COME ILLUMINARE la camera da letto

Sapere come illuminare la camera da letto in maniera adeguata è fondamentale per dare alla stanza più intima della casa la giusta atmosfera: ecco quindi alcuni consigli per rendere l’ambiente notte altamente suggestivo e che ci consenta di illuminare la camera da letto secondo le proprie aspettative.

 

Di solito, sin da subito, occorre scegliere la posizione dei punti luce per illuminare la camera da letto e predisporre gli attacchi necessari a consentire il montaggio del corpo illuminante desiderato. In genere l’attacco al soffitto predispone il montaggio di un lampadario, mentre se desideriamo una luce soffusa e indiretta, più facile da sopportare anche durante il riposo, è necessario preparare anche i punti luce accanto ai comodini del letto.

A questo proposito sono indicati i lumetti da posizionare proprio sul comodino e che consentono di creare una luce soffusa, oppure gli applique a parete, da predisporre anche in altri punti della stanza per un effetto decisamente romantico.

Anche una bella piantana messa in un angolo è ideale per illuminare la camera da letto e renderla luminosa e accogliente: in commercio sono disponibili una vasta gamma di modelli con stelo realizzati con materiali innovativi o, in alternativa, per dare un tocco speciale all’ambiente si può optare per una lampada con paralume, dal fascino intramontabile e un vero must per aggiungere quel pizzico di classe alla stanza da letto.

 

Lampade per camera da letto Slamp Veli   Lampade per camera da letto Slamp Liza
(Per scoprire dove acquistare al miglior prezzo, clicca sopra le rispettive immagini)

 

Per chi vuole dare un tocco moderno all’illuminazione della camera da letto può optare per i faretti a parete da regolare a seconda dell’intensità preferita, oppure può predisporre l’attacco per le plafoniere, soprattutto se si tratta di una stanza piccola e non si vuole creare confusione con oggetti illuminanti vaporosi.

Invece, se si tratta di un ambiente notte di grandi dimensioni, ci si può sbizzarrire con creazioni particolari come le lampade a sospensione da scegliere anche in forme architettoniche davvero spettacolari, capaci di illuminare ed esaltare la bellezza dell’ambiente.

Solitamente l’illuminazione va scelta in base allo stile della camera da letto ma ad oggi vi sono corpi illuminanti che si adattano praticamente ovunque e regalano l’illuminazione desiderata. Ecco che fanno la comparsa in ambienti classici le lampade minimal dalle forme geometriche o lampade dal gusto retrò abbinate in ambienti moderni: la scelta migliore è sempre quella di seguire le proprie inclinazioni cercando la soluzione migliore per creare accostamenti esclusivi e piacevoli, che non disturbano lo sguardo e convivono insieme in grande armonia.

Un appunto da tenere in considerazione su come illuminare la camera da letto è quello di scegliere luci non molto forti e preferibilmente schermate, in modo da non accecare la vista ma regalare invece quel particolare senso di tranquillità che solo una luce meno intensa e più tenue sa dare. Qui un approfondimento in merito ai punti luce per la camera da letto.

 

Lampada da terra per illuminare la camera da letto  Lampadario per illuminare la camera da letto PERENZ
(Per scoprire dove acquistare al miglior prezzo, clicca sopra le rispettive immagini)

 

Con le soluzioni odierne scegliere come illuminare la propria camera da letto non è affatto difficile, ma se occorre, è possibile farsi aiutare nella scelta dai professionisti del settore che sanno dare i giusti consigli su quale illuminazione optare per creare l’atmosfera desiderata.

Per un tocco davvero originale, si può ricorrere a degli stickers adesivi da illuminare con un proiettore che daranno una luce speciale alla stanza da letto trasformandola in una ambiente da sogno, quasi magico, dove poter trascorrere momenti intimi indimenticabili.

Lampadari moderni per illuminare la camera da letto

Tra i corpi illuminanti assolutamente funzionali e particolarmente apprezzati per illuminare la camera da letto vi sono i lampadari moderni, versatili e ideali da inserire in qualsiasi arredamento con stile ed eleganza. Se lo hai perso ti invitiamo a leggere i nostri consigli sulla scelta dei lampadari moderni.

Particolarmente adatti per completare l'arredamento, aggiungono quell’originale tocco di classe e di raffinatezza ad ogni ambiente, rivelandosi al tempo stesso oggetti facili da adattare ovunque e straordinariamente a loro agio anche in ambienti dal tono austero. 

 

Ventilatore a soffitto per illuminare la camera da letto  Ventilatore da Soffitto per camera da letto Aoba
(Per scoprire dove acquistare al miglior prezzo, clicca sopra le rispettive immagini)

 

Un lampadario moderno, infatti, grazie ai materiali innovativi e al design di ultima generazione, si presenta un’ottima soluzione per dare una ventata di freschezza anche alla camera da letto più tradizionale, abbinando con gusto i due stili e inserendosi in modo del tutto naturale tra gli arredi.

Per chi invece desidera unire alla funzione dell’illuminazione anche quella del raffreddamento dell’aria senza ricorrere all’aria condizionata può installare un pratico e comodo ventilatore a soffitto. Tornati alla ribalta e disponibili anche in versione vintage, i ventilatori a soffitto con luce sono tra le soluzioni più gettonate per illuminare la camera da letto con un tocco retrò e al tempo stesso usufruire della funzione di raffreddamento in estate e di aria riscaldata in inverno invertendo il loro moto di rotazione da senso orario a senso antiorario.

Una bella comodità, dunque, da prendere al volo per chi preferisce uno stile più semplice ma di sicuro effetto e in grado di adattarsi perfettamente ad ogni ambiente. Come abbiamo potuto vedere, illuminare la camera da letto è un fatto non solo estetico ma soprattutto personale e ogni soluzione deve scaturire dalle necessità e dalle preferenze.

 

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.