Lampade per il giardino di casa

Quali lampade scegliere per il giardino di casa? E’ un quesito che si pongono tutti quelli che desiderano illuminare il proprio spazio verde e creare così la migliore atmosfera possibile. Oggi le lampade per il giardino di casa sono molte e puoi scegliere lo stile che ti piace tra quello moderno, quello classico e quello più rustico.

Esistono lampade da esterno per ogni tua esigenza: alcune ti permetteranno di avere una migliore visione generale, altre fungeranno da decorazioni e altre ancora ti permetteranno di goderti il giardino in pieno relax.

Prima di tutto devi pensare alle lampade da giardino fondamentali, ovvero quelle che possono illuminarlo al meglio, permettendoti di spostarti da un posto all’altro senza rischiare di urtare qualcosa e camminare in tutta sicurezza lungo il vialetto o lungo il sentiero che lo attraversa. Sono molto utili in questo caso le lampade da terra particolarmente alte, quelle che comunemente chiamiamo “lampioni”.

Essendo così sopraelevate infatti possono diffondere una luce con un’ampiezza maggiore, risultando molto efficaci. Se preferisci una luce adeguata ma leggermente più contenuta e raccolta, ti suggeriamo di sfogliare i cataloghi di lampade alla ricerca di pali o paletti da giardino.
 

Lampada per il giardino di casa con sensore  Lampada per il giardino di casa da parete

(Per scoprire le offerte disponibili su questi modelli clicca sopra le rispettive immagini)
 

Solitamente inferiori al metro di altezza, questi apparecchi di illuminazione da esterno possono risultare un buon compromesso per ottenere una discreta illuminazione del verde senza turbare quella delicata atmosfera che si crea dopo il crepuscolo. Li puoi installare ai bordi del vialetto, delle scale o di un sentiero, ma li puoi anche sistemare direttamente nell’erba, dislocati dove più hai bisogno di luce. Circa lo stile di questi paletti lasciamo a te la scelta: ne troverai alcuni molto funzionali e dal design lineare, che tendono ad integrarsi con il tuo giardino.

Se non ami guardare direttamente la loro luce li puoi scegliere anche dalla forma leggermente curva, in modo che il fascio luminoso sia proiettato direttamente verso il basso e non infastidisca i tuoi occhi.

Se preferisci acquistare dei paletti dalle forme di design più particolari, non hai che l’imbarazzo della scelta (Qui puoi scoprire 3 suggerimenti di lampioni da giardino ecomomici). Alcuni riprendono addirittura le forme delle abat-jour tradizionali che ritroviamo negli interni delle abitazioni, ma con una rivisitazione moderna e – ovviamente – con i limiti strutturali derivanti dal fatto che devono garantire una adeguata protezione contro gli agenti atmosferici. Per aumentare la luce all’esterno della tua casa puoi aggiungere anche dei faretti carrabili e calpestabili.

Di solito li puoi vedere lungo i vialetti, ad indicare il percorso da fare a piedi o con l’auto, oppure lungo il marciapiede che separa la casa dal giardino o ancora a bordo piscina. Sono luci di grande effetto, come piccole scintille luminose che si susseguono nel buio della notte.
 

Lampada per il giardino di casa da terra  Lampada per il giardino di casa da terra 40cm

(Per scoprire le offerte disponibili su questi modelli clicca sopra le rispettive immagini)
 

Se il tuo giardino lo permette ed è adornato con belle piante, cespugli o fiori, inserisci anche qualche lampada da terra decorativa a forma di sfera o di pietra. Sono davvero graziose e possono creare un’atmosfera davvero particolare in mezzo al verde. Se nel giardino hai sistemato un tavolino con sedie o un divanetto per riposarti, queste lampade decorative sono l’ideale, perché ricreano la stessa sensazione di relax di un soggiorno.

Ovviamente sono luci che ti puoi godere soprattutto d’estate, quando è facile passare le serate tra il fresco dell’erba, ma anche d’inverno daranno il loro contributo per rendere i tuoi spazi più belli. Per aumentare i punti luce puoi inoltre sfruttare le pareti esterne di casa, installando delle lampade da parete che rischiarino gli spazi adiacenti.

Ti proponiamo infine una curiosità davvero originale, che potrebbe tornarti molto utile: una lampada da esterno portatile. La puoi appendere ad esempio al ramo di qualche albero, o alla struttura del gazebo e la puoi spostare come vuoi, anche perché il peso non è eccessivo e si presta a mille interpretazioni diverse.

Al di là di quello che sceglierai, ricordati una cosa importante che riguarda le lampade per il giardino di casa: controlla sempre il valore dell’IP segnalato sulla lampada che intendi comprare. La prima cifra che troverai indica il grado di protezione di quell’apparecchio nei confronti di corpi solidi.

La seconda cifra riguarda invece la protezione verso i liquidi. Se non sei certo del grado di protezione che devono avere le lampade che stai per acquistare, chiedi allo staff del negozio qualche indicazione, per essere certo di fare sempre la scelta migliore.
 

Lampada per il giardino di casa Philips Cedar  Lampada per il giardino di casa stile country

(Per scoprire le offerte disponibili su questi modelli clicca sopra le rispettive immagini)

 

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.