Novità Morosini 2015: lampade che accendono lo stile

 

Le novità Morosini 2015 si caratterizzano per una generale pulizia delle forme, una grande cura per i dettagli tecnici e per nuove sperimentazioni che lasciano spazio alla personalizzazione delle lampade.

Cueva – la prima delle nuove linee Morosini - richiama nel nome e nella forma una grotta: lineare e ordinata all’esterno, dischiude al suo interno una meraviglia di piccole scanalature, sporgenze e bordi frastagliati che creano un movimento coinvolgente, capace di rapire lo sguardo con giochi sempre nuovi di luci e di ombre. Cueva rievoca il design degli anni ’60, ma lo rende incredibilmente attuale nelle tre versioni a sospensione, generando un risultato impeccabile grazie ai suoi fogli di alluminio laccato, disposti uno sopra l’altro in maniera asimmetrica.

Morosini Cueva SO55 Novita 2015

Altre due novità della serie di lampade Morosini dispiegano la loro bellezza in totale sintonia: Mikado e Santral rappresentano infatti due collezioni distinte, ma entrambe ispirate ai candelabri a sospensione, rivisti alla luce del migliore design. Mikado è una linea di lampade fortemente minimalista. Qui il candelabro a sospensione diventa riferimento della forma, ma ne scompaiono tutti i dettagli ridondanti ed eccessivi che lo caratterizzano da sempre.

Mikado infatti è costituito da un tubo metallico e da due cavi, ma i moduli sono sovrapponibili, rendendo di fatto la struttura altamente personalizzabile. Questa collezione propone una versione a luci lineari e una a luci indipendenti, consentendo quindi di scegliere secondo i propri gusti un modello semplice oppure uno più articolato, che può giungere fino ad un massimo di 18 luci.

Morosini Mikado 9-LA18 Novità 2015

Mikado è particolarmente adatto ai grandi spazi dotati di soffitti alti e grandi metrature. Ideale per hotel, centri culturali ed esercizi commerciali di particolare pregio, può trovare una collocazione ottimale anche all’interno di case private che desiderano arredare gli ambienti con l’eleganza sofisticata del design minimalista.

La collezione Santral – sempre progettata da Filippo Mambretti - percorre in parte la stessa strada di Mikado, riprendendone caratteristiche comuni, ma rivendicando anche alcune peculiarità di forte impatto scenico. Anche qui il candelabro a sospensione diventa un punto di riferimento da cui partire per una trasformazione completa e una nuova rinascita stilistica.

Morosini Santral 4 LA16 Novita 2015 Morosini Santral 5-LA16 Novità 2015

Se nel candelabro classico gli ornamenti e le decorazioni sono importanti, qui Morosini elimina tutto ciò che non è strettamente necessario, mantenendo solo un rosone centrale in metallo nero opaco a cui sono appesi cavi e diffusori. Non si può immaginare nulla di più semplice e trasgressivo, tutto realizzato con una qualità tecnica davvero impeccabile. Anche Santral concede un’elevata possibilità di personalizzazione, grazie all’estro del designer che ci permette di uscire dagli schemi e dagli spazi abituali.

Possiamo infatti espandere i cavi e i diffusori rispetto allo spazio limitato del rosone centrale e ancorarli sulla porzione di soffitto circostante, quasi fossero sottili e delicatissimi tentacoli di luce e meraviglia. Anche per questa sua caratteristica Santral è una linea adatta sia a spazi contenuti che a sale di ampie dimensioni, potendo disporre di un rosone che arriva fino a 80 cm di diametro.

Morosini-Sunrise-Eco-3-PA390 LED Novità 2015 Morosini-Sunrise-Eco-5-PA510 E Novità 2015

Per completare la panoramica sulle grandi novità della collezione di lampade Morosini 2015 manca Trio, che rispetto alle precedenti linee si distingue per una nota di colore vivace ed allegra. Di rilievo è anche il materiale hi-tech, studiato per ottenere il migliore risultato visivo combinato ad un particolare effetto sensoriale. Trio è infatti ignifugo ed è realizzato con un tessuto tecnico dall’effetto tridimensionale che può vantare resistenza e maggiore facilità di lavaggio rispetto ai tessuti tradizionali.

I suoi pannelli colorati ricordano i petali di un fiore e ne esprimono tutta la gioia e la vitalità. E’ stato evidentemente progettato per sorprendere con energia e vigore gli ambienti più giovani, creativi e fuori dagli schemi. Le linee semplici si armonizzano con ogni tipo di arredamento moderno e può essere utilizzato sia nelle abitazioni private che all’interno di spazi commerciali di grandi dimensioni.

Morosini Trio 5 SO80 Rosso Novità 2015

Nella versione a sospensione può infatti raggiungere gli 80 cm di diametro, ma può anche essere utilizzato in serie per ottenere una migliore illuminazione e ricercare uno stile personale. Le nuove linee di lampade Morosini sono accomunate anche da un ultimo dettaglio importante: il rispetto per l’ambiente.

L’illuminazione infatti è a Led e permette un risparmio di consumi e risorse ambientali, mentre gli imballi sono stati ridotti al minimo per produrre meno rifiuti. Una scelta etica ed ecosostenibile che piace sempre più ai clienti, che con Morosini trovano anno dopo anno la sicurezza di una qualità elevata e un design ricco di genio e raffinata sregolatezza.

 

Queste sono le news che Morosini ha presentato quest'anno ad Euroluce 2015.
Clicca qui se vuoi scoprire il resto delle novità e tutti i prodotti Morosini

 

Mikado è tra le top news che Morosini ha presentato quest'anno ad Euroluce 2015.
Clicca qui se vuoi scoprire il resto delle novità e tutti i prodotti Morosini - See more at: https://www.arredoeluce.it/blog/youngdesign-2015-vince-morosini-mikado-mambretti#sthash.RTCbhlka.dpuf
Mikado è tra le top news che Morosini ha presentato quest'anno ad Euroluce 2015.
Clicca qui se vuoi scoprire il resto delle novità e tutti i prodotti Morosini - See more at: https://www.arredoeluce.it/blog/youngdesign-2015-vince-morosini-mikado-mambretti#sthash.RTCbhlka.dpuf

Commenti

Morosini non si smentisce mai, ogni sua creazione è un concentrato di stile e design.

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.