Come e dove aquistare lampadari online

Se vuoi maggiori informazioni su come e dove acquistare lampadari online senza commettere fastidiosi errori, ecco la guida che fa per te.

Acquistare lampadari online è un'alternativa molto valida e conveniente al tradizionale negozio fisico, a patto però che si sappia come fare e soprattutto dove farlo, per questo è indispensabile procedere con cognizione di causa, al fine di scongiurare qualsiasi problematica. Ad oggi sono moltissimi i rivenditori d'illuminazione che hanno aperto un loro e-Commerce, chi più e chi meno propongono negozi online professionali ma, purtroppo, non tutti riescono a farlo in modo ineccepibile.

La vasta concorrenza di settore è sempre un bene per il consumatore finale e questo offre al pubblico numerose alternative per un acquisto vantaggioso in termini di risparmio. Tuttavia il miglior prezzo non è sempre sinonimo di professionalità e sicurezza, spesso i nuovi e-Commerce, non avendo ulteriori "armi" per poter competere con i rivenditori online più famosi e navigati, offrono forti sconti nel tentativo di colmare questo gap, purtroppo però conta tantissimo anche il servizio offerto e difficilmente sarà impeccabile nei nuovi e-Commerce, a causa della scarsa esperienza.

In questo post vogliamo evidenziare tutti gli aspetti da tenere in considerazione in modo da tracciare una sorta di linea guida propedeutica alla valutazione coscienziosa specifica su come e dove acquistare lampadari online.

Aspetti commerciali sulla vendita online nel settore illuminazione

Si sa, ogni settore ha il suo indotto con le sue regole, i suoi difetti ed i suoi punti di forza, avendo una pluriennale esperienza in questa specifica categoria merceologica possiamo svelarti tutti i retroscena che la compongono in modo che tu possa comprendere cosa "vive" dietro al sipario e come sfruttare il tutto a tuo vantaggio per acquistare online con il massimo risparmio ed in totale tranquillità.

Salvo rare eccezzioni, tutti i corpi illuminanti vengono realizzati da aziende specializzate nella produzione (produttori) oppure vengono importati da altre nazioni UE o extra UE e successivamente commercializzati da aziende specializate nell'import/export, conosciuti come importatori. Sia i produttori che gli importatori non vendono direttamente al cliente finale ma si appoggiano ad una catena intermediaria di rivendiori posti sul tutto il territorio nazionale.
 

Acuistare lampadari online Ideallux Ekos SP5  Dove acquistare lampadari online Ideal Lux Discovery SP5

(Per comparare le offerte e scoprire dove acquistare online clicca sopra le rispettive immagini)
 

I rivenditori a loro volta entrano in contatto con gli utilizzatori finali concludendo la filiera. Quando decidiamo di acquistare lampadari per la nostra casa o per la nostra attività commerciale ci rivolgiamo ad un rivenditore il quale ci fornirà i corpi illuminanti di cui abbiamo bisogno. Il rivenditore si deve fare carico di tutti gli aspetti che regolamentano la compravendita e deve, per legge, assicurare al cliente finale di ottenere un prodotto perfetto e funzionale in ogni sua parte, nonchè di offrire assistenza al cliente stesso in caso di difetti o malfunzionamenti.

Il guadagno del rivenditore sta ovviamente nel prezzo di acquisto presso il fornitore (produttore / importatore), in quanto rivenditore generalmente ha uno sconto dal prezzo di listino imposto. Lo sconto riservato a chi distribuisce i lampadari è variabile in base al prodotto venduto ed in linea di massima è così distribuito:

  • Fino al 40% per prodotti di firma e di alto design
  • Fino a 50% per prodotti di marca di medio valore
  • Fino al 50 + 20% per prodotti d'importazione

Oltre a questi sconti base possono esserci dei riconoscementi aggiuntivi in qualità di premi annuali come riconoscimento per le vendite procacciate dal rivenditore (dal 3% al 10%) ma questa non è una regola, sta al rivenditore farsi valere, nei confronti dei propri fornitori, con elevati volumi di vendita e con le proprie doti commerciali. Ulteriore margine di guadagno per il rivenditore può essere recuperato dalla modalità di pagamento scelta, in caso quest'ultimo scelga di pagare in anticipo otterrà un ulteriore sconto che va dal 3% al 5%.

Avendo questi riferimenti va da se che chi pubblicizza prodotti (sempre a catalogo) con promozioni oltre queste percentuali di sconto c'è un alta possibilità che l'offerta non sia del tutto "limpida" o veritiera. A meno che non siano prodotti usciti di produzione, in questo caso è possibile che l'offerta arrivi anche al 70/80% di sconto ma in questo particolare caso ti sconsigliamo di procedere all'acquisto in quanto, in caso di problemi - come la rottura di un vetro o il corto circuito di una componente elettrica - sarà difficile ottenere i ricambi, al massimo se il rivenditore è serio si potrà puntare al rimborso di quanto pagato.

L'imposizione dei prezzi online

Ti sei mai reso conto che su molti brand venduti online, più o meno conosciuti che siano, i prezzi di vendita sono identici tra uno store e l'altro? Purtroppo, quando si decide di procedere ad acquistare lampadari online, bisogna fare i conti con una delle piaghe commerciali più severe degli ultimi anni: l'imposizione dei prezzi di vendita da parte dei produttori nei confronti degli eCommerce. Purtroppo l'intera filiera di distribuzione è da sempre fondata sulla distribuzione "old economy" e questo ha inesorabilmente instaurato un meccanismo autoconservativo dell'indotto, nel tentativo di proteggere questo ormai obsoleto canale di distribuzione.
 

Acquistare lampadari online Ideal Lux Faville GL22  Lampadario moderno Ideallux SMUG

(Per comparare le offerte e scoprire dove acquistare online clicca sopra le rispettive immagini)
 

I fornitori progressivamente hanno sviluppato questo infondato senso di protezione nei confronti dei negozi tradizionali arrivando ad imporre i prezzi ai negozi online. Non bisogna essere dei laureati in economia e commercio per comprendere che questo, oltre ad uccidere letteralmente la concorrenza nel web, porta inevitabilmente ad una situazione di "cartello" creando un danno ingente verso il consumatore finale in quanto, così facendo, si va ad annientare totalmente la libertà d'azione del rivenditore online a scapito di prezzi d'acquisto più bassi e concorrenziali.

In un sistema fondato sulla globalizzazione e che incentiva il libero commercio tutto questo è oltremodo deleterio quanto "illegale", tuttavia l'attuale legislatura commerciale, per quanto denigri questo genere di boicottaggi, non è attualmente in grado di porre rimedio. Il rivenditore si ribella ed offre maggiori sconti nel web? Il fornitore smetterà di servirlo e quest'ultimo perderà la possibilità di vendere il brand. Il rivenditore procedere in un azione legale mediante l'ANTITRUST (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) per "abuso di posizione dominante"? Dopo vari anni di attesa e di processi vincerà sicuramente ma comunque il fornitore interromeperà da subito il rapporto ed ugualmente il rivenditore resterà senza materiale da vendere.

La trattativa privata per ottenere maggiori sconti online

Fortunatamente a questa piaga c'è una soluzione tanto semplice quanto efficace che ti permetterà di risparmiare parecchio denaro quando deciderai di acquistare lampadari online. Fondamentalmente i produttori impongono agli eCommerce i prezzi da fare in vetrina ma non possono avere il controllo in "trattiva privata"  perchè, in quanto tale, è una comunicazione privata tra rivenditore e cliente finale.

La trattativa privata si svolge semplicemente al di fuori del classico meccanismo automatico di acquisto dell'eCommerce, semplicemente basterà inviare una mail al rivenditore (contenente la lista dei lampadari che si desidera acquistare online) nella quale chiediamo un "preventivo personalizzato". Nella grande maggioranza dei casi, se in quella lista sono presenti lampadari soggetti all'imposizione del prezzo di vendita, si otterrà un corposo sconto sull'importo finale d'acquisto.

Questa è l'unica arma a disposizione del commerciante online per eludere questa assurda situazione, operare in un contesto privato "faccia a faccia" con il cliente, lontano dall'occhio indiscreto e vigile del proprio fornitore, al fine di offrire prezzi di vendita non pilotati ed effettivamente concorrenziali. Quindi se vuoi risparmiare armati di pazienza ed invia qualche email, certamente troverai lo store che ti farà risparmiare davvero un bel pò.

Quale eCommerce scegliere per acquistare lampadari online?

Come detto all'inizio dell'articolo, oggi le relatà online specializzate nella vendita online di apparecchi per illuminazione sono molte, il web ha dato accesso ad una vetrina potenzialmente sconfinata ma come per tutto è necessario ponderare bene prima di offrire la propria fiducia al venditore di turno. Come primo passo consigliamo di munirsi di pazienza ed investire un po' di tempo nella ricerca del negozio online che fa per noi.
 

Acquistare lampadari online Ideallux Vortex SP6  Acquistare lampadari online VidaXL in acrilico verde

(Per comparare le offerte e scoprire dove acquistare online clicca sopra le rispettive immagini)
 

Non fermarti alle prime righe del motore di ricerca, Google offre 10 risultati per pagina ma questo non significa che i primi 10 siano eCommerce siano quelli più affidabili o più professionali per l'acquisto. Scorri qualche pagina ed inizia a confrontare per scoprire i maggiori punti di forza di ogni store. La prima cosa da valutare è l'azienda che sta dietro all'attività online.

Cerca nella sezione del sito il "chi siamo" (presente in ogni sito che si presenta come professionale) e dai una lettura di quello che scrivono, successivamente "Googla" il nome del negozio e cerca i commenti e le recensioni di altri utenti, prendere atto dell'esperienza di terzi è il primo passo per scongiurare qualsiasi brutta sorpresa. Ricorda di leggere non solo le recensioni presenti sullo stesso store ma vai alla ricerca anche dei commenti lasciati su Google Reviews e su altre piattaforme esterne di recensioni certificate come Trustpilot ed eKomi.

Controlla sempre che tipo di garanzia offrono: garanzia standard di 2 anni oppure offrono un estensione gratuita oltre il limite obbligatorio per legge? L'assicurazione sulle spedizioni è prevista? Il pagamento in contrassegno è accettato? Il diritto di recesso nel caso voglia restituire il prodotto è presente? La risposta positiva a tutte queste domande già delinea la professionalità del rivenditore in esame.

Se ritieni che tutto questo sia da "detective della rete" e pensi che non faccia per te perchè magari non hai tempo oppure perchè semplicemente la voglia scarseggia, la soluzione è affidarsi ad un vero big dell'eCommece: Amazon. Il famoso negozio online vanta un nome di rilievo ed è garanzia di acquisti sicuri e senza sorprese.

Acquistando online ci sono garanzie?

Al contrario di quanto l'immaginario collettivo pensa, acquistare lampadari online è molto più sicuro rispetto a comprare in un tradizionale negozio. Le tutele legislative a favore degli acquisti per corrispondenza (così la legge inquadra le vendite online) sono nettamente maggiori rispetto alla compravendita nei tradizionali negozi, questo sempre a patto che ci si affidi a rivenditori professionali di comprovata serietà.

Se acquisti un lampdario in un negozio tradizionale e, una volta portato a casa, ti rendi conto che non va bene per il tuo ambiente difficilmente si potrà ottenere il rimborso di quanto pagato, al massimo si potrà avere un buono acquisto per comprare altro, ma sempre nello stesso negozio, senza contare la noiosa resistenza che certamente farà il commesso di turno. Questo ti lega inesorabilmente a quel negozio e se sfortunatamente non ha altro di tuo interesse non potrai fare altro che scendere a compromessi e farti andare bene qualcosa per forza.
 

Acquistare lampade online FARO Kamen 63312  Acquistare lampadari online Ideallux Isa

(Per comparare le offerte e scoprire dove acquistare online clicca sopra le rispettive immagini)

Certo, in un negozio fisico si ha la possibilità di vedere e toccare l'oggetto ma comunque per questo c'è un prezzo da pagare. Lo scotto sta nel fatto che il vedere l'oggetto è subordinato al montaggio ed all'esposizione dello stesso in vetrina, alcuni negozi hanno lampadari esposti da anni ed il punto è proprio questo: si acquisterà un oggetto usato e spesso usato parecchio.

Online invece si acquista per nuovo, con il suo imballaggio originale e mai esposto. Inoltre, in caso di ripensamento c'è il diritto di recesso e questo permette di vedere l'oggetto dal vivo e, qualora non si fosse pienamente soddisfatti, di renderlo (anche senza specificare il motivo), ottendendo il completo rimborso di quanto pagato. Questo escluderà ogni sorta di vincolo con quel rivenditore, permettendoti di valutare anche altre soluzioni in altri eCommerce.

Un ulteiore tasto dolente nell'immaginario collettivo è la rottura del lampadario scelto a causa del trasporto. Le aziende che vedono online sanno quanto sia indispensabile offrire il massimo servizio su questo aspetto. Per questo i rivenditori più accreditati non mancano mai di offrire imballaggio supplementare in ogni spedizione e, nel caso si presenti comunque una rottura, intervengono tempestivamente per sostituire l'oggetto, senza alcuna spesa a carico del cliente.

Per ultimo il tempo necessario per la ricerca: causa la frenesia lavorativa oppure la volontà (giustamente) di passare più tempo possibile con i propri affetti si ha sempre meno tempo o voglia di fare km per visitare tutte le varie esposizioni della regione, effettivamente non è esattamente il massimo del relax. Online invece si possono valutare centinaia di offerte di lampadari restando comodamente seduti davanti al proprio PC o Device.

 

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.