I migliori ventilatori a soffitto da acquistare per l'estate

La nostra classifica dei migliori ventilatori a soffitto da acquistare per affrontare l'estate. 

Se sei arrivato fino a qui significa che stai cercando di capire quali sono i migliori ventilatori a soffitto da acquistare in vista della torrida estate. Bene, se continuerai a leggere ti cosiglieremo quali sono veramente i migliori modelli in vendita, indicando caratteristiche e punti di forza di ognuno.

Il meracato dei ventilatori a soffitto è molto vasto e variegato, spesso anche noi di Arredoeluce facciamo fatica a capire la qualità e l'efficienza di ogni nuovo dispositivo offerto, senza test specifici che ci permettono di verificarne il funzionamento, la qualità, la resistenza e la durata nel tempo è una vera e propria impresa, più affidata alla fortuna che alla reale consapevolezza. 

Fortunatamente ci diamo il nostro bel da fare nel verificare personalmente i vari modelli di ventilatori proposti dalle varie aziende ed è per questo che possiamo consigliarti quelli effettivamente meritevoli di essere acquistati.

Dato che sei interessato a questi particolari apparecchi, prima di procedere con la nostra selezione, ti consigliamo di leggere anche quest'altro articolo sui ventilatori da soffitto con luce per sostituire i lampadari.

I nostri parametri di selezione

Gli aspetti che teniamo in considerazione in fase di valutazione sono essenzialmente 6, selezioniamo i modelli per:

  • Design
  • Qualità
  • Efficienza
  • Rapporto qualità/prezzo
  • Durata nel tempo
  • Assistenza del brand in caso di malfunzionamento

Questi sono i parametri su cui si basa la nostra selezione inerente i migliori ventilatori a soffitto da acquistare per l'estate, in quanto riteniamo che siano gli aspetti più importanti da considerare in fase di scelta.

Di seguito elencheremo i nostri 5 modelli consigliati:

1° Lorefar Easy

Il modello Easy, prodotto dall'azienda spagnola Faro - Lorefar, merita certamente un posto tra i migliori ventilatori da acqustare per l'estate. Prodotto in due colorazioni, bianco e grigio, è un ventilatore dal design moderno, lineare e pulito, per questo risulta molto versatile, installabile nei più disparati contesti di arredo.

I materiali di costruzione sono tra i migliori, il corpo e la base di fissaggio vengono realizzati in acciaio a beneficio della durata nel tempo mentre le sue 3 pale sono completamente in ABS, mentr eil diffusore del gruppo luce è prodotto in vetro satinato bianco.

La scelta di un materiale plastico per le pale non è lasciata al caso, infatti queste hanno un impatto importante sulla durata del prodotto, pale più leggere implicano uno sforzo minore del motore che si traduce in un netto miglioramento sia delle prestazioni che della durata nel tempo dell'oggetto.

Ventilatore a soffitto Lorefar Faro Easy  Ventilatore a soffitto Lorefar Easy Grigio

(Rapporto qualità / prezzo molto interessante, elevata versatilità: clicca sulle immagini per scoprirlo)

Il ventilatore a soffitto Easy nasce sotto il segno del risparmio energetico, infatti supporta sia lampadine a risparmio energetico che sorgenti luminose a LED. Questo perchè, il suo telecomando incluso, non ha il dimmer per comando della luce ma un semplice tasto di accensione e spegnimento.

Grazie a questo accorgimento sarà possibile utilizzare 2 lampadine a basso consumo (attacco E27) senza particolari problemi, l'unico accorgimento sarà quello di acquistare sorgenti luminose compatibili con la capienza del suo vano diffusore.

Un'altra funzionalità molto importante di Easy è la possibilità di invertire il moto di rotazione direttamente dal suo telecomando. Mentre la maggior parte dei ventilatori in commercio ha un interuttore posizionato sul corpo macchina, molto scomodo in quanto non accessibile se non attraverso una scala, Easy permette di passare dalla modalità estate alla modalità inverno con un semplice click sul telecomando.

Anche le sue prestazioni sono importanti, si passa dai 105 giri al minuto della prima velocità, ai 285 giri al minuto della terza, passando per l'intermedia da 185. Nonostante la velocità di rotazione di tutto rispetto l'ottimizzazione dei consumi energetici durante il funzionamento risulta ben bilanciata e drasticamente contenuta.

Se si considera che alla prima velocità il consumo energetico è ridotto a 10,7w, 23,5w alla seconda e 68,1 alla terza velocità, possiamo affermare che Easy è un vero e proprio amante dell'economia domestica.

L'unica pecca, se così si può definire è il suo diametro, abbastanza contenuto, di 105cm. Questo riduce abbastanza il suo "raggio d'azione", perfetto per ambienti di media/piccola grandezza mentre in stanze più ampie tende a perdere di efficacia. Problema aggirabile installando due ventilatori nello stesso ambiente ma tendenzialmente Easy da il meglio di se in cucine, camere, camerette e piccoli uffici fino ad un massimo di 15/16 mq.

Per un maggiore approfondimento non perderti la nostra recensione del ventilatore da soffitto Lorefar Easy.

2° Lorefar Tonsay

Il secondo modello consigliato è sempre prodotto dal famoso brand Faro, parliamo del Tonsay, un ventilatore studiato per chi ama il design moderno e minimalista. Il copro dell'oggetto viene realizzato interamente in acciaio, metallo notoriamente riconosciuto come resistente e duraturo, ed è acquistabile in 3 colorazioni: nikel spazzolato, bianco e marrone.

Le sue 3 pale sono in legno Plywood verniaciato in tinta con il colore del corpo macchina ed il suo diffusore è prodotto in policarbonato (materiale plastico) opalino. Tonsay può utilizzare due lampadine fluorescenti compatte a risparmio energetico da 15w cadauna, sorgenti luminose in grado di erogare complessivamente 150w di luce ma con un consumo totale di soli 30w.

Faro 33385 Ventilatore a soffitto da cquistare per l'estate  Faro Tonsay 33386 ventilatore a offitto da acquistare per l'estate

(Ottimo materiale di costruzione, resistenza ed elevata silenziosità: clicca sulle immagini per scoprirlo)

Questo tipo di lampadine, unite al suo diametro di ben 132cm e alla sua potenza di rotazione (83-132-180 rpm, a seconda della velocità selezionata) rendono questo ventilatore a soffitto ottimo per rinfrescare ed illuminare correttamente ambienti fino a 20mq. Particolarmente indicato per cucine moderne e soggiorni ma, scegliendo la finitura più consona all'arredamento della stanza si può acquistare anche per camere da letto contemporanee.

Durante il nostro test, della durata di 3 anni, non ha evidenziato nessun tipo di problema. Il suo moto risulta silensioso e questo è molto importante se lo si vuole inserire in una camera da letto, alla massima velocità si può sentire soltanto (e comprensibilmente) lo spostamente d'aria delle pale in rotazione ma niente più. Mentre alla prima ed alla seconda rotazione Tonsay risulta particolarmente silensioso.

Anche in fase di pulizia, con i tradizionali detergenti e sgrassatori casalinghi, non ha dato problemi, segno evidente dell'ottima qualità di verniciatura dell'acciaio. L'unico difetto riscontrabile è proprio sulla pulizia ma solo sul modello in nichel satinato. Durante le normali operazioni di pulizia del motore possono rimanere impronte sul corpo macchina, per evitare questo antiestetico problema, sarà sufficente provvedere alla pulizia del Tonsay nichel indossando un paio di guanti in lattice.

 

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.