Arredamento Dehors per valorizzare l'esterno di alberghi, ristoranti e bar

Utilizzare il dehors per arredare gli ambienti esterni dei locali

 

L' arredamento dehors è fondamentale per valorizzare lo spazio esterno di alberghi, ristoranti, bar e per tutte le attività che in genere prevedono un'area all'aperto dove accogliere e servire i clienti. Ogni attività che desideri estendere i propri servizi in spazi esterni, non può trascurare l' arredamento dehors.

Nella categoria dehors rientrano tutti quegli elementi e strutture, singole o composte, che costituiscono gli arredi esterni di un locale come gazebi, pergolati, ombrelloni, paraventi, tendaggi e tunnel. Strutture che da sempre ricoprono un ruolo fondamentale, proprio per la loro polivalenza estetica e funzionale.

Non solo mere coperture in grado di riparare gli ospiti dagli agenti atmosferici esterni ma anche elementi di arredo che valorizzano l'intero ambiente, offrendo armonia e personalità.
 

Pergolato Esterno SPA  Gazebo Fisso in spiaggia
 

Nel caso di un attività pubblica, come ad esempio un bar, un ristornate oppure un hotel, l' arredamento dehor può essere considerato un vero e proprio investimento. Infatti offrire un abiente esterno ai clienti, nel quale permettere l'intrattenimento e la consumazione, oltre a conferire una maggiore caratterizzazione estetica all'attività stessa, permette di implementare la capienza a benefico degli incassi.

Un bar può estendere la propria operatività alla piazza adiacente, così come un ristorante può aumentare il numero di coperti sfruttando parte del passaggio pedonale di fronte e così via, le possibilità che offre un arredamento dehors sono veramente infinite.

Tuttavia è importante procedere con cognizione di causa, evitando assolutamente le soluzioni "fai da te". Selezionare un partner esperto può evitare il classico buco nell'acqua e molto spesso può sollevarci da responsabilità sia di natura estetica che amministrativa. Aziende dalla comprovata esperienza nell'ambito dehors, come ad esempio Btgroup che opera nel settore fin dagli anni 50, sono in grado di seguire ogni progetto di arredo massimizzando la resa finale.
 

Arredo Dehors Albergo vista mare  Pergolato Esterno
 

Affidarsi ad un fornitore esperto e competente va a beneficio di alcuni aspetti imprescindibili che andremo ad analizzare, nello specifico:

  • Estetica
  • Funzionalità
  • Burocrazia

L'estetica è importante, non solo perchè l'occhio vuole giustamente la sua parte ma anche perchè l'arredamento esterno deve essere interpretato come un'estensione dell'attività. Cercare il giusto equilibrio tra impatto estetico e personalità aziendale è il primo passo per la riuscita del progetto. Una struttura ben fatta deve lasciare il segno, deve coinvolgere ed attrarre.

L' emotività incoscia del cliente va coccolata e questo è possibile grazie a particolari accorgimenti che solo un esperto del settore può mettere in pratica. La scelta della struttura più idonea, la selezione dei materiali ed i giusti colori fanno la differenza tra un mediocre oppure ottimo risultato finale.
 

Arredamento Dehors dopppia vela per piscina  Copertura a tenda con doppia vela per piscina
 

La funzionalità è un altro aspetto da tenere enormemente in considerazione. Ad esempio, immagina di essere in estate e di volerti rinfrescare con una bibita fresca, mentre transiti sulla strada con l'auto scorgi una grande piazza. Come in molti casi coesistono due locali che servono entrambi bibite fresche.

Il primo presenta due panchine esterne, una piccola tenda da sole e subito l'ingresso al locale, nient'altro. Il secondo presenta un pergolato chiuso, accogliente e indipendente, con comodi tavolini dove poter sostare per degustare la fresca bevanda, il tutto arricchito da ventilatori a soffitto che, agitando l'aria, offrono un po' di refrigerio dall'afa estiva.

In quale entrerai? La risposta è scontata, vero? Questo è quello che deve fare un arredamento dehors ben progettato, rispondere ad una specifica esigenza, nel nostro caso ad offrire un ambiente rilassante e ben organizzato per poter consumare la nostra bibita fresca in totale relax.
 

Gazebo esterno a doppio tunnel  Gazebo a doppia vela per SPA
 

In ultimo ma non per ultimo, nell' arredamento dehor, è importante tenere ben presente l'aspetto burocratico, soprattutto per non incorrere in spiacevoli sanzioni amministrative. Infatti, nella maggior parte dei casi, l'installazione di strutture fisse contemplano lo sfruttamento del suolo pubblico.

In questi casi il comune di appartenenza impone di rispettare particolari accorgimenti, strutturali ed estetici, al fine di regolamentare questo aspetto. Da qui nasce l'importanza di nominare una figura professionale che segua i lavori di progettazione e di realizzazione dell'opera.

Un tecnico specializzato come un geometra è la figura più adatta per affrontare le varie norme che regolano i vincoli ambientali nella costruzione degli arredi esterni. Nelle aziende specializzate in realizzazioni di strutture dehors questa figura è già presente all'interno dell'organico e permetterà di sollevare il committente da una buona parte di responsabilità, offrendo una soluzione "chiavi in mano".

Per approfondire ulteriormente l'argomento dehors segnaliamo anche questo articolo.

 

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.