L'importanza dell'illuminazione di lusso per il successo degli eventi

I lampadari di lusso, grandi protagonisti di ogni evento o festa che si rispetti

Quando si organizza un evento o una festa, è importante tener conto non solo delle decorazioni e del numero di tavoli o di sedie, ma anche dei giusti punti luce per ottenere un'illuminazione di lusso. Per far risaltare gli elementi chiave dell’arredamento e creare un’atmosfera coesa, è fondamentale curare anche le luci, che non possono assolutamente essere improvvisate. Scegliere il giusto lampadario, ad esempio, può contribuire a creare la percezione di un evento elegante e raffinato. Una luce calda e soffusa, invece, crea un'atmosfera più raccolta e conviviale.

Abbiamo quindi chiesto agli esperti di Renzo Del Ventisette, brand italiano specializzato nella realizzazione, vendita e noleggio di lampadari di lusso e prodotti di illuminazione di qualità, come è più strategico muoversi quando bisogna scegliere l’illuminazione ideale per il proprio evento. Vediamo allora come creare un’illuminazione di lusso nella maniera più facile e veloce possibile.

Luce fredda o luce calda?

A seconda dell'evento organizzato cambierà anche la scelta del tipo di luce. Prediligi una luce fredda negli ambienti grandi e spaziosi, e una calda in quelli più ristretti. Se state organizzando un corso o un seminario, sarà preferibile la luce fredda, in quanto aiuta a mantenere viva la concentrazione. Scegliete invece una luce calda in occasione di eventi in cui l'atmosfera è più rilassata.

La luce calda e la luce fredda, infatti, hanno impatti emotivi diversi e possono trasmettere sensazioni contrastanti agli ospiti. La luce calda, con tonalità avvolgenti come il giallo e l'arancione, tende a creare un'atmosfera accogliente e intima. È ideale per eventi serali o situazioni in cui si desidera promuovere la socializzazione e la connessione emotiva. D'altra parte, la luce fredda, caratterizzata da toni blu e bianchi, può creare un'atmosfera più moderna e dinamica. È adatta per eventi formali, come conferenze o presentazioni, in quanto aiuta a mantenere viva la concentrazione.

Tuttavia, la scelta tra luce calda e fredda dipende anche dal tema dell'evento e dall'ambiente circostante. Un evento invernale o con un tema elegante potrebbe beneficiare di una luce calda, mentre un evento a tema tecnologico o contemporaneo potrebbe trarre vantaggio da una luce fredda. Inoltre, è possibile combinare entrambe le temperature di colore per creare un effetto bilanciato e versatile. Ad esempio, una combinazione di luci calde per creare un'atmosfera accogliente e alcuni punti luci freddi per evidenziare elementi specifici o aree di interesse.

È fondamentale considerare anche il colore degli arredi e delle decorazioni, poiché la luce interagisce con gli elementi circostanti. Prima di prendere una decisione, è consigliabile effettuare dei test di illuminazione nell'ambiente specifico dell'evento per valutare l'effetto desiderato.

La distribuzione della luce

Quando si organizza un evento è anche fondamentale curare la distribuzione della luce per evitare ombre indesiderate e garantire una copertura uniforme dell'intero spazio. La luminosità deve essere adattata al tipo di evento e alle attività svolte, cercando sempre di mantenere un equilibrio tra un'illuminazione adeguata e un’atmosfera confortevole.

Lampadario a sospensione di lusso lavorato a mano  Lampadario di lusso in vetro di Murano

La direzione della luce può essere sfruttata per mettere in risalto particolari elementi o creare effetti scenografici. La scelta di luci focali, come faretti o proiettori, può essere determinante per evidenziare elementi architettonici o decorativi, mentre la loro dinamicità, con sistemi di controllo regolabili, consente di variare l'atmosfera durante l'evento.

Valuttare il noleggio

Spesso è difficile avere a disposizione tutto ciò che occorre per organizzare un evento esattamente come lo immaginiamo. Qui subentra la comodità del noleggio: scegliendo questo servizio, infatti, è possibile avere a disposizione elementi di illuminazione e di arredo di ogni genere senza doversi impegnare all’acquisto. Decidere di noleggiare lampadari di lusso significa anche non dover pensare a predisporre uno spazio per lo stoccaggio e la manutenzione poiché, una volta finito l'evento, gli elementi noleggiati dovranno semplicemente essere restituiti.

Personalizzazione senza preoccupazione

Decidere di noleggiare piuttosto che acquistare permette anche di essere più liberi e creativi. Scegliendo di noleggiare, sarete liberi di dare sfogo alla vostra fantasia, assicurandovi di ottenere sempre degli allestimenti perfetti per l'occasione, senza preoccuparvi di dover poi trovare un’altra collocazione a un arredo originale e colorato che potreste altrimenti non usare mai più.

Vantaggi economici ed ecosostenibili del noleggio

In un momento storico in cui la sostenibilità è sempre più argomento di discussione, è importante sapere che noleggiare gli elementi che vi occorrono, invece di acquistarli, significa anche godere di vantaggi di tipo economico ed ecosostenibile. Acquistare tutto ciò che serve per allestire l'evento perfetto, infatti, potrebbe non essere sostenibile dal punto di vista economico.

Grazie al noleggio, invece, si possono avere a disposizione prodotti di alta qualità a un prezzo decisamente più basso. Noleggiare significa anche fare una scelta ecologicamente responsabile e consapevole: non acquistare continuamente nuovi prodotti contribuisce alla riduzione della produzione di massa e di conseguenza a ridurre il proprio impatto ambientale.

I prodotti destinati al noleggio, inoltre, sono riutilizzabili e questo rende ancora minore il loro impatto ecologico.

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.