Ventilatori da soffitto con luce per sostituire i lampadari

Un valido aiuto per combattere l'afa d'estate ed ottimizzare i consumi energetici d'inverno.

 

Hai mai pensato ad installare un ventilatore da soffitto con luce per sostituire i lampadari? In questo articolo parleremo dei vantaggi che si possono ottenere, in estate ma anche in inverno, installando un ventilatore da soffitto dotato di luce in sostituzione dei classici lampadari.

In estate si sa, il nemico numero uno è indubbiamente la calura estiva, l'afa insopportabile che ti avvolge (soprattutto la notte) rende le giornate estive estenuanti e per taluni anche insopportabili. Per tutti coloro che non gradiscono o non tollerano l'aria condizionata, un ventilatore da soffitto - equipaggiato di gruppo luce - può essere un grandioso alleato e una valida alternativa al classico lampadario.
 

Ventilarote da soffitto con luce moderno - Scopri l'offerta su eBay  Ventilatore da soffitto con luce bianco - Scopri l'offerta su eBay

Per scoprire il prezzo o per acquistare clicca sopra le rispettive immagini
 

Questi particolari apparecchi infatti, assolvono contemporaneamente a due compiti specifici: ventilare ed illuminare. A differenza dei lampadari che, a livello di funzionalità, svolgono una mera funzione d'illuminazione, i ventilatori - specifici per i soffitti - riescono con disinvoltura sia a dare luce ad un ambiente che a rinfrescarlo.

Ma non solo, l'inversione del loro moto di rotazione, di cui ormai sono provvisti la maggior parte dei modelli in commercio, permette anche un ottimizzazione dei consumi energetici in inverno.

Questo perché, sfruttando le regole base della termodinamica, secondo le quali l'aria calda tende a spostarsi sempre verso l'alto, invertendo il loro moto di rotazione da senzo orario a senzo antiorario, si rende possibile una spinta inversa dell'aria riscaldata in modo che torni verso il pavimento.

Con questo metodo si ha una nuova ridistribuzione del calore nelle parti basse della stanza, rendendo più efficienti i caloriferi impegnati nel riscaldamento e quindi riducendo i consumi degli stessi. Qui lo schema che ne riassume il funzionamento:
 

Moto rotatorio ventilatore da soffitto in estate  Moto rortatorio ventilatore da soffitto inverno
 

I tre ambienti in cui troviamo maggiori benefici e quindi vantaggi sono:

  • La camera da letto
  • Il soggiorno
  • La cucina

Un ventolatore da soffitto collocato in camera da letto è indubbiamente il miglior alleato che possiamo avere durante l'estate. Il piacevole spostamento d'aria che offre durante le ore notturne ci aiuterà a combattere l'afa estiva senza particolari ripercussioni fisiche. Gran parte dei modelli, dotati di telecomando ad onde radio, permettono di temporizzare lo spegnimento in modo da spegnere l'apparecchio quando non più necessario.

Se installato in camera è fondamentale approfondire anche l'aspetto "rumore". Un ventilatore con un motore rumoroso infatti mal si inserisce in un contesto dov'è imperativo avere quiete e silensio. Fortunatamente anche questo è stato previsto, in genere ogni ventilatore ben progettato ha come peculiarità l'assenza di rumorosità durante il funzionamento.

Ma non è tutto, alcuni modelli hanno anche un'apposita funzione "sleep" che garantisce il massimo comfort durante la fase di sonno. Un ventilatore da soffitto con luce ottimamente ottimizzato in termini di rumorosità non deve emettere nessun rumore di fondo, è ammesso soltanto, a velocità media e massima, il leggero sibilo dello spostamento d'aria.
 

Ventilatore da soffitto con luce con pale in legno - Vedi l'offerta su eBay  Ventilatore da soffitto con luce 5 pale in legno - Scopri l'offerta su eBay

Per scoprire il prezzo o per acquistare clicca sopra le rispettive immagini
 

In soggiorno ed in cucina invece è importante considerare anche l'aspetto illuminazione. In questi due ambienti è necessario valutare la potenza del gruppo luce in relazione alla gradezza della stanza al fine di ottenere la giusta quantità di luce nell'ambiente per non compromettere le consuete attività che in genere si svolgono in questi due locali. Anche la presenza di barriere, sia architettoniche che di particolari arredi come librerie divisorie o mobili collocati in centro stanza, sono elementi da tenere in considerazione durante la valutazione.

Sembra scontato ma spesso si tende a sottovalutare la grandezza dell'oggetto in connessione con la grandezza dell'ambiente dove verrà collocato. In una stanza di 25 mq, un ventilatore da soffitto di 50cm di diametro, si perderà nell'ambiente facendo sfumare del tutto la componente d'arredo. E' fondamentale che il ventilatore abbia misure proporzionate all'area, solo in questo modo sarà possibile sfruttarlo del tutto sia a livello funzionale che a livello estetico.

In presenza di un locale molto spazioso e nel caso non si trovasse un modello sufficientemente grande da ottenere una giusta proporsione è buona regola prevedere una doppia installazione, con due ventilatori - magari sincronizzati con lo steso telecomando - è possibile ovviare al problema.
 

Ventilatore da soffitto con luce 3 pale - Scopri l'offerta su eBay  Ventilatore da soffitto con luce in ottone - Scopri l'offerta su eBay

Per scoprire il prezzo o per acquistare clicca sopra le rispettive immagini

 

Negli ultimi anni, grazie anche alla forte richiesta, molti produttori hanno realizzato oggetti oggettivamente ben curati nel design e tecnicamente impeccabili. Ormai troviamo in commercio modelli che non hanno nulla da invidiare ai più prestigiosi lampadari di design.

L' offerta spazia da materiali all'avanguardia, tra cui possiamo trovare il carbonio, il plexiglass ed il legno, a forme esteticamente accattivanti. Ogni ambiente può essere arredato utilizzando un ventilatore da soffitto in sostituzione del lampadario senza compromettere in alcun modo la bellezza dell'arredamento.

Un altro aspetto da considerare in termini di vantaggio è l'eventuale alternanza. Chi ci impedisce, ad esempio, di installare un ventilatore da soffitto soltanto nel periodo estivo? Grazie alla semplicità di installazione, sempre più persone infatti optano per questa formula, alternando il classico lampadario in inverno al prezioso ventilatore da soffitto con luce in estate. In questo modo è possibile godere dei vantaggi del ventilatore nel periodo più richiesto, senza precludersi l'impiego del lampadario preferito nei restanti periodi dell'anno.

 

Commenti

Dopo aver letto questo articolo mi sono subito affrettata ad acquistare un ventilatore da soffitto con pale a inversione Vortice. Facendo i dovuti scongiuri, spero diventi la mia panacea contro il caldo anomalo previsto questa estate in Italia, a causa del nino forte. Ho preferito comprarlo oggi, con un clima ancora mite, prima che avvenga la vendita spropositata di accessori per il condizionamento. Secondo voi, può essere utile anche contro l'umidità?

Gentile Lorenza, la ringraziamo per il suo gradito commento.

Per rispondere alla sua domanda le confermiamo che un ventilatore da soffitto, grazie alla sua funzione di spostamento dell'aria, può attenuare la percezione di umidità nell'ambiente.
Tuttavia, per risolvere concretamente il problema, è opportuno inserire nella stanza un deumidificatore.
In commercio ci sono diversi modelli, da tutti i prezzi. Un articolo valido è indubbiamente AQUARIA di Olimpia Splendid (qui su Ebay attualmente può trovare un'ottima offerta).

Come si sostituisce la lampada dal ventilatore a pale? Grazie

La sostituzione della lampadina nei ventilatori a pale è molto semplice.
Nel caso si tratti di un ventilatore con diffusori "aperti", come campane o faretti, è sufficiente svitare le lampadine dal portalampade in senso antiorario, come se fosse un comodissimo lampadario, per poi riavvitare le nuove lampadine in senso orario.

In presenza di diffusori "chiusi", come ad esempio il modello Easy sarà necessario prima provvedere alla rimozione del vetro di protezione, svitando il diffusore stesso e successivamente provvedere alla sostituzione delle nuove sorgenti luminosi.
 

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.