Applique da esterno moderne: 6 modelli consigliati

Le applique da esterno moderne continuano a possedere un fascino
pressoché incontrastato; ne vediamo qui 6 modelli consigliati

Le applique da esterno moderne rappresentano una valida alternativa ai classici lampioni da terra soprattutto per quelle tipologie di giardino addossate all’abitazione, magari di piccole dimensioni. La presenza di una o più pareti permette infatti di risolvere con più tranquillità il dilemma su quale illuminazione da esterno scegliere e adoperare per il giardino.

Tuttavia questa tipologia di illuminazione si adatta ancora meglio ai balconi e alle terrazze che per costruzione stessa presentano sempre una parete alla quale vengono addossati. Bisogna dire però che le applique da esterno possono ricoprire un’importante funzione estetica; difatti vengono utilizzate frequentemente per illuminare i prospetti dell’abitazione e per definire al meglio le forme esterne anche al buio.

Si capisce quindi il ruolo fondamentale che va a svolgere un’efficace illuminazione esterna. Le applique da esterno moderne possono infine essere utilizzate anche disposte sui pali che sorreggono i gazebi se hai pensato di acquistarne uno o se ne possiedi già uno in giardino, ma anche all’interno di eventuali porticati.

Viste le numerose possibilità di utilizzo, e i prezzi di acquisto spesso non particolarmente elevati, le applique da esterno moderne risultano abbastanza diffuse. Per tutti questi motivi ne abbiamo scelto sei modelli che reputiamo di particolare interesse, presenti tra l’altro anche all’interno del nostro comparatore di prezzi dedicato alle lampade da esterno da parete e capaci di adattarsi a differenti tipologie di giardino e di arredo utilizzato.

1) Applique da esterno – Faro, Newport

La proposta numero uno che sentiamo di consigliarti in tema di applique da esterno moderne è questa lampada dallo stile decisamente classico, anche se riprogettata e moderna anche oggi. Si tratta dell’applique Newport del brand spagnolo Faro, un’applique di dimensioni generose (320 x 346 x 280 millimetri) qui nella colorazione bianca realizzata in metallo con diffusore in vetro opalino.
 

Applique da esterno moderna FARO Newport Rossa  Applique da esterno moderna FARO Newport 71151

(Per scoprire dove acquistare al migliore prezzo del web clicca sopra le rispettive immagini)
 

Le forme esterne richiamano decisamente alle classiche lampade da porto utilizzate nel secolo scorso ma il design semplice e ricercato allo stesso tempo la rendono adatta agli ambienti esterni dei nostri giorni, perfetta magari su pareti ricoperte di rampicanti.

L’applique va fissata ad una parete tramite dei normali tasselli non inclusi nella confezione, mentre l’attacco per la lampadina è il classico E27 al quale puoi avvitare lampadine con wattaggio non superiore a 60. Resiste agli agenti atmosferici e viene garantita una protezione da liquidi e polvere di grado IP44. Molto interessante il prezzo.

2) Applique, Philips Seeding

L’applique da esterno Philips collezione Seeding racchiude un concentrato di semplicità e modernità in un corpo realizzato in acciaio inox con diffusore in materiale sintetico che lascia passare la luce, sia dalla parte alta che da quella bassa della lampada. Il fascio di luce bidirezionale garantisce alle tue pareti esterne un irraggiungibile senso di modernità conferito alla lampada anche dalla particolare forma schiacciata al centro e dallo sviluppo orizzontale del corpo illuminante.
 

PHILIPS Seeding 171664716 Lampada da Esterno moderna  Applique da esterno moderne Philips Seeding

(Per scoprire dove acquistare al migliore prezzo del web clicca sopra le rispettive immagini)
 

Molto interessante il fatto che viene inclusa nella confezione una lampadina ad alta efficienza energetica. L’applique può infatti accogliere lampadine con attacco E27 mentre la lampadina inclusa è una LED da 23 Watt che sviluppa un’illuminazione paragonabile ad una lampadina da 120 Watt.

L’installazione è facilitata dal fatto che tutto ciò che serve viene incluso nella confezione a cominciare dalla chiave torx e vite torx. Le dimensioni sono pari a 30,9 x 15 x 10,8 centimetri e il grado protettivo anche in questo caso è IP44.

3) Philips Massive, serie Utrecht

Questa applique da esterno di Philips modello Massive serie Utrecht rappresenta, anche nella versione da parete, una delle lampade da esterno più diffuse vuoi per il prezzo di acquisto decisamente contenuto vuoi per la buona qualità complessiva del prodotto. Si tratta infatti di un classico modello a fiammifero da installare a circa 60 gradi rispetto alla parete tramite elementi che vengono forniti all’interno della confezione.
 

Applique da esterno moderna Philips Massive Utrecht 19070147  Philips Massive Utrecht 19070147 Lampada da esterno moderna

(Per scoprire dove acquistare al migliore prezzo del web clicca sopra le rispettive immagini)
 

La realizzazione è affidata all’acciaio inox che la rende particolarmente indicata anche per l’illuminazione esterna delle abitazioni vicino al mare, l’acciaio inox resiste molto bene alle insidie del salmastro. Il diffusore è invece realizzato in policarbonato termo resistente che rende la lampada, dalla forma cilindrica, particolarmente elegante.

L’attacco per la lampadina, non inclusa, è il classico E27 utilizzabile con lampadine fino a 20 Watt. L’altezza della lampada arriva a 40 centimetri, il diametro è pari a 8 centimetri e la sporgenza dalla parete di 17 centimetri. Grado protettivo come al solito pari a IP44.

4) Applique Faro, Bonn

C’è da dire che la applique da esterno di Faro, modello Bonn, rappresenta un prodotto veramente particolare soprattutto nella interessante modalità di diffusione della luce. La particolare forma ad arco con disposizione orizzontale permette una diffusione bidirezionale, sia dall’alto che dal basso, ma anche frontalmente vista l’altezza particolarmente marcata del corpo.
 

Lampada da esterno moderna FARO Bonn 70702-1  FARO Bonn Applique da esterno moderna

(Per scoprire dove acquistare al migliore prezzo del web clicca sopra le rispettive immagini)
 

Anche in questo caso la parte strutturale della applique viene realizzata in alluminio mentre il diffusore in policarbonato termo resistente bianco. Tuttavia l’attacco G24-D3 della lampadina potrebbe creare qualche problema all’utente meno abituato a questa tipologia di lampadine, va detto che al massimo possono essere utilizzate lampadine da 26 Watt.

Dimensioni contenute pari a 25 x 12 x 14 centimetri e grado protettivo IP44. Perfetta pure nel prezzo non particolarmente elevato.

5) Applique Philips Parrot

Tra le applique da estero moderne questa di Philips, modello Parrot, rappresenta probabilmente uno dei prodotti più eleganti e interessanti dell'intera selezione. Si tratta infatti di un elemento dalla forma semicilindrica realizzato in acciaio inox spazzolato che la rende veramente moderna nell’impostazione generale.
 

Philips Parrot 173014716 applique per esterno moderna  Philips Parrot 173164716 Applique per esterno moderna con sensore

(Per scoprire dove acquistare al migliore prezzo del web clicca sopra le rispettive immagini)
 

Le dimensioni decisamente contenute (8,8 x 12,2 x 13 centimetri) permettono di poterla integrare e posizionare praticamente ovunque. L’applique essendo essenzialmente chiusa nella parte frontale, grazie ai due diffusori in materiale plastico posti orizzontalmente in alto e in basso permette una distribuzione bidirezionale della luce che tra l’altro può anche essere regolata nell’intensità luminosa.

La tecnologia LED integrata permette un’illuminazione di durata pari a quindici anni. Il prezzo poi è veramente incredibile.

6) Applique Philips Cedar

Concludiamo con questa bella applique Philips Cedar dal design che rimanda facilmente al passato e alle forme dei vecchi lampioncini da esterno. Tuttavia l’intero corpo è realizzato in alluminio nella bella colorazione antracite mentre il diffusore è in policarbonato trasparente e termo resistente.
 

Applique da esterno moderna Philips Cedar 172079316  Philips Cedar 172078716 Applique da esterno moderna grigia

(Per scoprire dove acquistare al migliore prezzo del web clicca sopra le rispettive immagini)
 

Si tratta di un prodotto veramente interessante che si adatta sia agli ambienti esterni dall’impostazione moderna ma anche ad ambienti arredati in maniera classica, di certo rappresenta un’ottima scelta in qualsiasi occasione. Peraltro Philips fornisce nella confezione una lampadina con attacco E27 da massimo 15 Watt.

Un’applique da esterno moderna in grado di conferire eleganza agli ambienti esterni pur mantenendo un design decisamente semplice e senza tempo. Il prezzo poi rimane particolarmente praticabile da tutti, un’applique veramente adatta ad ogni ambiente e ad ogni tipologia di utente.


POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Lampioni da giardino economici: 3 modelli consigliati

Arredare il giardino per migliorare l'esterno della casa

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.