Lampioni da giardino economici: 3 modelli consigliati

In questo articolo presentiamo 3 lampioni consigliati
per illuminare il giardino della casa contenendo i costi di acquisto.

I lampioni da giardino economici sono una valida soluzione in tutti quei casi in cui si desidera contenere le spesa per l'illuminazione della nostra area verde. Illuminare il vialetto, il giardino, la resede o semplicemente il perimetro esterno della casa è fondamentale, sia a livello estetico ma soprattutto in termini di funzionalità e praticità.

Lasciare al buio gli esterni della casa è decisamente deleterio ed equivale ad un mancato completamento dell'immobile, come una camera da letto senza armadio, per intenderci. Tuttavia le spese sono tante e spesso si tende a trascurare l'importanza dell'illuminazione esterna, rimandando sistematicamente l'acquisto di quei corpi illuminanti specifici che permetterebbero di dotare di luce il nostro giardino.

In questa particolare contingenza i lampioni da giardino economici posso venirci incontro permettendoci di ottenere ugualmente il risultato finale, contenendo di gran lunga la spesa.

I motivi per cui si preferisca optare per lampioni da giardino economici sono molteplici, non necessariamente per mancanza di risorse da investire ma anche per motivazioni oggettivamente dettate dal buon senso. Una casa in afffitto, una casa vacanza, un'abitazione vicina al mare e quindi soggetta al costante attacco di agenti climatici aggressivi (come il salmastro) oppure semplicemente una mancanza di alternativa possono essere tutte valide cause per cui scegliere questo tipo di sorgenti luminose a basso costo.
 

Lampioni da giardino economici Lorefar Faro Sentinel  Lampioni da giardino Faro Lorefar Balda
(Per conoscere il prezzo o per scoprire dove acquistare con l'offerta migliore clicca sopra le rispettive immagini)
 

Si potrebbe però pensare che la parola "basso costo" sia sinonimo di scarsa qualità e certamente è un fattore di valutazione importante, un prodotto proposto ad un costo decisamente basso è probabilmente qualitativamente meno dotato rispetto ad un articolo di fascia medio/alta.

In linea di massima è così ma, in questa sede, vogliamo valutare proposte per una spesa accessibile e poco impegnativa ma al contempo mantenendo l'attenzione rivolta ad un minimo di parametri qualitativi. Fortunatamente, nel mercato attuale, ci sono prodotti e prodotti, per questo vogliamo sfruttare la nostra esperienza nel settore per consigliarti 3 modelli di lampioni da giardino economici, dall'ottimo rapporto qualità prezzo ma non così scadenti come si potrebbe erroneamente presumere.

1) Lampioni Philips Massive Utrecht

Il nostro primo consiglio è la collezione di lampioni da giardino economici prodotti da Philips Massive, serie Utrecht, davvero un ottimo prodotto se si desidera illuminare l'esterno contenendo i costi. Questa collezione ha la peculiarità di essere prodotta in acciaio inox, una garanzia in termini di durata nel tempo. 

Com'è noto, l'acciaio inox è rinomato per resistere alle intemperie, anche alle più severe, come ad esempio il salmastro marino oppure i raggi solari battenti. Vengono realizzati in 2 misure (45cm ed 80cm) entrambi hanno un diffusore in policarbonato termoresistente bianco che viene avvitato sul corpo lampada, una soluzione tanto low cost quanto intelligente. Materiale particolarmente azzeccato per quanto riguarda la durata in quanto, il policarbonato, risulta infrangibile e durevole nella maggior parte delle situazioni, anche le più avverse.
 

Lampioni da giardino economici Philips Massive Utrecht 45cm  Lampioni da giardino economici Philips Massive Utrecht 80cm
(Per conoscere il prezzo o per scoprire dove acquistare con l'offerta migliore clicca sopra le rispettive immagini)
 

Come sorgente luminosa, gli Utrecht, possono supportare due tipi di lampadina: fluorescente tubolare a risparmio energetico da massimo 20w (che sviluppa un flusso luminoso pari a 100w) oppure lampadine a LED. La limitazione a queste due tipologie di lampadine è detata dal materiale di realizzazione del diffusore. Infatti la tolleranza del policarbonato al calore è molto più bassa rispetto al metallo oppure al vetro, per questo è necessario installare lampadine che non scaldano eccessivamente.

Il tutto è ampliato dalla componente isolante del prodotto, dovendo resistere alla penetrazione dell'acqua non è previsto un sistema di smaltimento del calore in eccesso, ma non vediamo la cosa come una limitazione, anzi, la fluorescenza ed i LED sono sinonimo di risparmio energetico, altro aspetto importante in termini di dispendio energetico e quindi di costi di funzionamento.

I lampioni da giardino Utrecht hanno una base di fissaggio rotonda caratterizzata da due fori di fissaggio. L'installazione a terra può avvenire direttamente sul terreno utilizzando due picchetti sufficientemente lunghi da garantire la dovuta stabilità oppure, metodo sicuramente più professionale e sicuro, utilizzando un piccolo pozzetto elettrico nel quale inserire il cablaggio di collegamento e su quale fissare il lampione mezzo due viti autofilettanti.

2) Lampioni Philips Massive Hare

Un'altra serie da tenere assolutamente in considerazione sono i lampioni Hare, sempre prodotti dal conosciuto brand internazionale Philips. Non molto dissimili dai precedenti Utrecht, sempre realizzati in acciaio inox per renderli durevoli nel tempo ma al contrario dei precedenti il loro diffusore è composto da un doppio vetro.
 

Lampioni economici da giardino Philpis Hare 40cm  Lampioni da giardino Philips Hare 80cm
(Per conoscere il prezzo o per scoprire dove acquistare con l'offerta migliore clicca sopra le rispettive immagini)
 

Un dettaglio che li rende un pochino più "pregiati" ma dal prezzo sempre molto economico. Prodotti in due misure (40cm ed 80cm) questi due modelli garantiscono bellezza ed efficacia in qualunque area esterna vengano installati. Anche gli Hare di Philips prediligono lampadine tubolari a fluorescenza (massimo 20w = a 100w) oppure a LED per massimizzare il rapporto consumo/resa luminosa.

L'installazione, per questa serie, può essere fatta esclusivamente mediante l'apporto di un pozzetto elettrico, meglio se supportato da un piccolo massetto in cemento in quanto la loro base di fissaggio è interna al corpo tubolare. Per questo è indispensabile una solida base di appoggio onde evitare pericolosi problemi di stabilità una volta messi in funzione.

3) Lampioni Lorefar Faro Datna

L'ultimo nostro consiglio si orienta sulla serie Datna (da 30cm oppure 60cm) di Lorefar Faro, azienda spagnola (Barcellona) leader nella produzione di lampade da esterno. In questo caso le fattezze rotonde dei classici lampioni da giadino lasciano spazio ad angoli vivi e spigoli secchi per dare vita a corpi illuminanti dalla forma decisamente più moderna, oseremmo dire "futuristica".

I loro corpo è realizzato in metallo, nello specifico alluminio pressofuso, per conferirgli leggerezza ma al contempo solidità e qualità. Il loro diffusore è in policarbonato, scelta obbligata per poter offire un prodotto che sia economico ma allo stesso tempo capace di resistere alle sfide del clima e del tempo.
 

Lampioni da giardino economici Lorefar Datna 74442 30cm  Lampioni da giardino economici Lorefar Datna 74442 60cm
(Per conoscere il prezzo o per scoprire dove acquistare con l'offerta migliore clicca sopra le rispettive immagini)
 

Le sorgenti luminose utilizzabili sono sempre fluorescenti a risparmio energetico oppure a LED, imprescindibili dato il prolungato tempo di utilizzo e le caratteristiche tecniche di questa tipologia di corpi illuminanti. Anche in questo caso il fissaggio consigliato è direttamente su una superficie solida, quindi in caso di posizionamento sul terreno del giardino si consiglia di provvedere alla realizzazione di un massetto in cemento per consolidarne il fissaggio.

 

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.