Lampadari moderni: consigli su come scegliere il lampadario in stile moderno

 

I lampadari moderni possono arredare un locale contemporaneo con stile ed eleganza ma occorre necessariamente porre molta attenzione ad alcuni particolari per far si che l'intero arredamento sia armonioso e funzionale.

Spesso i lampadari sono il perno delle stanze ed è lì che è concentrata l'utilità e la bellezza dell'arredamento. Un buon lampadario è coerente con lo stile della casa senza scadere nell'eccesso. Ma come scegliere il lampadario perfetto tra i tanti elementi d'arredo in commercio?

La differenza tra lampadari classici e moderni:
L'antiquariato ha sempre il suo fascino ed è la scelta migliore per le case che seguono lo stile classico, ma anche in questo caso si può stemperarne la rigidità con un lampadario moderno e in netto contrasto. Cosa si addice invece ad una coppia giovane e fresca di matrimonio o convivenza?

Lo stile moderno nell'arredamento ha il pregio della moda unito alla possibilità di personalizzare tutti gli elementi nei minimi dettagli. I lampadari moderni offrono design all'avanguardia, adatti all'inserimento in qualsiasi contesto domestico, inoltre l'utilizzo di molteplici materiali e tecniche artistiche ha aggiunto un forte elemento estetico come mai prima era successo. Come scegliere i lampadari moderni?
 

Lampadario Moderno TopLight Chain 11182 Bianco  Lampadario moderno Slamp Veli Opal

Per scoprire dove acquistare al miglior prezzo clicca sopra le rispettive immagini


Ad ogni stanza la sua sospensione:
La prima cosa da fare prima di comprare un lampadario moderno è studiare la stanza che lo accoglierà; la scelta del lampadario deve seguirne lo stile, i colori e le dimensioni. L'ampiezza di un lampadario deve uniformarsi all'area in modo da non occludere uno spazio limitato né perdersi nella generosità dei locali. Il colore è importante in tutti i casi, un colore neutro per un tocco minimal, o colori sgargianti per dare il benvenuto con calore e allegria.

L'importante è non sforare l'armonia cromatica o potreste distruggere la bellezza dell'arredamento. Infine la funzionalità della camera interessata sarà il focus nella scelta del lampadario, prendiamo ad esempio la cucina. Qui vengono compiute la maggior parte delle azioni e una forte illuminazione è necessaria per scongiurare cali della vista o incidenti nella preparazione dei pasti.

I materiali dei lampadari moderni:
La bellezza dei lampadari moderni è nella ricerca accurata di materiali non convenzionali al servizio dell'estetica. Essi vivono e si palesano nel contrasto tra vetro e acciaio, luce e freddezza, bianco e nero.

L'illuminazione viene diramata in mille direzioni dal vetro bianco o colorato, il contrasto cromato ne cattura i riflessi massimizzandone la resa ottica. Per gli ambienti naturali vi sono alternative "green" con materiali equo-solidali a basso impatto ambientale.
 

Lampadario Moderno Philips InStyle Breton   Lampadario moderno Slamp Clizia

Per scoprire dove acquistare al miglior prezzo clicca sopra le rispettive immagini


L'illuminazione moderna:
Abbiamo già spiegato precedentemente come l'illuminazione delle lampade moderne è massificata dai materiali in vetro e acciaio, ma un elemento aggiuntivo è dato dall'estrema malleabilità dei progetti di design, i lampadari moderni offrono uno scenario unico e sorprendente e riescono a inserirsi anche in condizioni svantaggiose, come in locali ridotti o come elemento illuminante di supporto. Affidarsi ad un professionista dell'arredamento è una buona scelta per conoscere i prodotti migliori sul mercato e sulla migliore ubicazione all'interno della propria casa.

Il risparmio energetico:
Un forte settore in continua espansione è quello delle lampade a risparmio energetico, decisamente molto utili per ottimizzare il consumo energetico. Esse interessano i lampadari classici ma solo i lampadari moderni godono di forme originali ed esteticamente più gradevoli.

Questo tipo di lampade forniscono la possibilità di concretizzare i vari "Light Design" con giochi di luce, decorazioni ed elementi artistici con cui sostituire illuminazioni demodè o offrire uno spettacolo magico per i vostri ospiti. Il tutto salvaguardando la spesa energetica a fine mese.

In questi ultimi anni le lampadine a LED stanno prendendo sempre più piede, grazie soprattutto alla continua ricerca tecnologica che spinge su fonti luminose sempre più piccole e versatili, al contempo più potenti. Fino a poco trempo fa era impensabile utilizzare questa tipologia di lampadine nei lampadari, sempre troppo ingombranti ed inefficienti ma oggi è tutto diverso. Qui puoi scoprire come risparmiare sulla bolletta grazie alle lampadine a LED.
 

Lampadario moderno da soffitto con cristalli acrilici  Lampadari moderni a sospensione in acrilico

Per scoprire dove acquistare al miglior prezzo clicca sopra le rispettive immagini


I lampadari moderni più famosi:
I designer che offrono lampadari moderni di spicco sono molti e sono considerati dei veri e propri artisti. Basta pensare al capolavoro "Hope" di Francisco Gomez Paz e Paolo Rizzatto, il quale è una rivisitazione in chiave moderna del classico lampadario in cristalli, simbolo dell'illuminazione benestante dei decenni passati.

Ancora il Gemmy Prisma Lentiflex che racchiude nella sua formula con doppio materiale e nella sua forma a prisma un effetto strabiliante con riflessi cangianti.

Un altro lampadario moderno che raccomandiamo è la linea Slamp Clizia con diffusore in Opalflex, materiale famoso per la sua resistenza, longevità e la possibilità di essere riciclato.

Anche i due brand Axo Light e Morosini, due aziende specializzate nella produzione di lampadari di design, sono da valutare assolutamente. Qui puoi scoprire Axo Light illuminazione, mentre qui puoi vedere le ultime novità di Morosini, dove potrai scoprire anche la collezione Mikado, vincitrice del contest Young&Design 2015.

La lista dei lampadari moderni alias opere d'arte è lunga, la scelta migliore è affidarsi ad un professionista del settore per conoscere le migliori offerte al prezzo migliore.

Una scelta longeva:
"Nel risparmio non vi è guadagno" recitavano le nostre nonne, ed è nella saggezza popolare che si nascondono i consigli veritieri. La scelta di un lampadario moderno prevede molto tempo e attenzione ma è nel materiale e nella qualità che bisogna investire.

Secondo le statistiche un lampadario può durare più di 30 anni perciò vale la pena investire il proprio denaro un'unica volta piuttosto che spendere piccole cifre per lampadari mediocri che andranno sostituiti dopo poco tempo.
 

Lampadario moderno a sospensione 5 luci  Lampadario moderno da soffitto con cristalli

Per scoprire dove acquistare al miglior prezzo clicca sopra le rispettive immagini


Gli ultimi consigli:
Riassumendo quanto detto precedentemente, nella scelta del lampadario è bene porre attenzione ai seguenti dettagli:

-Dimensione: ad una grande stanza corrisponde una grande illuminazione. Solitamente per una stanza di 30 mq è consigliato un lampadario di 60 cm di diametro o 2 lampadari di 30cm posti in linea retta. Particolare attenzione alla cucina che è la sala a maggior rischio incidenti.

-Estetica: sempre coerente con la stanza in cui verrà immesso. Se non trovate un lampadario in tono con un arredo particolare, scegliete qualcosa di semplice in vetro bianco. Se i mobili hanno decorazioni particolari cercate quelle stesse decorazioni nei lampadari, stesso discorso per i materiali.

-Risparmio energetico: optate per i lampadari moderni con lampade a risparmio energetico. La bolletta a fine mese sarà più sostenibile e l'ambiente vi ringrazierà

-Affidati ai professionisti: chiedere consigli e preventivi ai professionisti del settore è l'unico modo per investire nella qualità dei lampadari e allo stesso tempo affidare l'illuminazione della propria casa a mani sicure ed esperte.
 

Commenti

Bellissimi Lampadari.

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.