RECENSIONE ventilatore da soffitto Faro Lorefar Easy

Il ventilatore da soffitto Faro Lorefar Easy è uno dei più venduti in assoluto per questo, se stai valutando l'acquisto del ventilatore Easy, non perderti la nostra recensione e continua a leggere. Come dicevamo, questo specifico modello di ventilatore da soffitto è uno dei più venduti in Italia, il suo successo deriva da caratteritiche ben precise che fanno di questo apparecchio un oggetto assolutamente versatile, capace di assolvere alla sua funzione in modo assolutamente impeccabile, senza tralasciare qualità e durata nel tempo.

L' azienda Lorefar, conosciuta anche come FARO, è una realtà spagnola con sede a Barcellona. Il proprio catalogo vanta moltissime proposte ma è certamente forte in due settori in particolare: le lampade da esterno ed i ventilatori da soffitto. Gli elevati standard qualitativi e la dovizia con cui Lorefar cura il desing dei prodotti proposti, rendono questa azienda leader indiscussa nel settore arredo giardino e ventilazione.

Tra le tante proposte di ventilatori da soffitto presenti nel catalogo FARO spicca su tutti un oggetto in particolare: il ventilaore da soffitto Easy. Un modello davvero richiesto, tanto che l'azienda (se pur provveda a fare immense scorte stagionali) puntualmente lo esaurisce. Ad estate inoltrata, trovare ed acquistare un Easy, diventa impresa ardua. Ma qual'è la fonte di tanto successo?
 

Ventilatore da soffitto Faro Lorefar Easy Bianco codice 33415  FARO modello Easy 33416. Ventilatore da soffitto Grigio

(per scoprire le promozioni attualmente in corso clicca sopra le rispettive immagini)
 

Ventilatore Easy di FARO: un oggetto ben riuscito.

La grande richiesta e quindi il successo di questo particolare ventilatore da soffitto è da ricercare nella sua progettazione e nelle sue peculiarità, sia estetiche che funzionali. Se volessimo fare un elenco delle caratteritiche che lo rendono un oggetto ben riuscito potremmo elencare le seguenti:

  • Facile installazione
  • Design accattivante
  • Ottime finiture
  • Leggerezza
  • Funzionalità
  • Versatilità
  • Illuminazione potente
  • Risparmio energetico
  • Silenziosità
  • Qualità
  • Durata
  • Garanzia

Lo stile minimalista ed i suoi tratti decisamente moderni fanno del ventilatore Easy un prodotto altamente versatile, capace di adattarsi ai più disparati contesti d'arredo. Acquistabile in due diverse colorazioni (Bianco e Grigio) Easy risulta leggero e silenzioso, quest'ultima è una caratteristica che lo rende perfetto anche per l'installazione in ambienti dove il rumore è decisamente poco gradito, come la camera da letto oppure la cameretta.

Durante il suo funzionamento il motore lavora in silenzio, alla massima velocità l'unico rumore udibile è lo spostamento dell'aria causato dalle pale, cosa assolutamente normale se si considera che alla massima potenza, il ventilatore da soffitto Easy, è in grado di fare 285 giri al minuto. Il suo peso risulta contenuto, soltanto 6,39kg e questo fa si che possa essere installato anche in presenza di controsoffitti in cartongesso.
 

Ventilatore da soffitto Faro Easy in cucina moderna  Misure tecniche ventilatore da soffitto Easy

(per scoprire le promozioni attualmente in corso clicca sopra le rispettive immagini)
 

Caratteristiche tecniche

Le caratteristiche tecniche del ventlatore da sofiftto Easy di FARO sono di tutto rispetto. Il corpo è realizzato in acciaio verniciato, bianco per il modello 33415 e Grigio per il modello 33416. Le 3 pale aerodinamiche sono in ABS della stessa finitura scelta per il corpo macchina. Il diametro totale si attesta a 105cm, dimensione che lo rende impiegabile con efficacia in ambienti fino a 15mq.

Il diffusore è in vetro bianco satinato ed è fissato ad incastro, per sostituire le due lampadine è sufficiente un piccolo movimento rotatorio in senso antiorario ed il diffusore si apre per consentire le operazioni di manutenzione. All'interno del diffusore in vetro troviamo due portalampada, con attacco E27, dove alloggiare ben due lampadine a fluorescenza (tubolari compatte a risparmio energetico) da 15w ognuna.

Il ventilatore Easy favorisce il risparmio energetico, peculiarità che in un abitazione contribuisce a ridurre i costi di energia elettrica. Le due lampadine a fluorescenza, infatti, assicurano una resa luminosa pari a 150w ma con un assorbimento elettrico di soli 30w. Se stai cercando ventilatori da soffitto con luce per sostituire i lampadari Easy è uno di questi.

Nel complesso l'installazione risulta semplice ed intuitiva e può essere fatta da chiunque abbia un minimo di manualità e conoscenza del "fai da te", tuttavia consigliamo di avvalersi di un elettricista specializzato, sopratutto per non inficiare la garanzia del prodotto in caso di problematiche. In ogni caso, qui puoi scaricare le istruzioni di montaggio, comprensive di schema sia per il fissaggio che per il collegamento elettrico del ventilatore e del telecomando.
 

Telecomando ventilatore da soffitto Faro Lorefar Easy  Installazione Pale in ABS Ventilatore Easy

(per scoprire le promozioni attualmente in corso clicca sopra le rispettive immagini)
 

Funzionaità del telecomando a distanza

Un altro aspetto che rende Easy così appetibile è il telecomando a distanza incluso nel prezzo. Grazie al controllo remoto è possibile interagire con il ventilatore con estrema semplicità, i comandi presenti sono:

  • Velocità di rotazione e spegnimento (3 velocità: low, med e hi + off)
  • Interruttore della luce (tasto on/off)
  • Selettore del moto rotatorio (orario ed antiorario)

Particolarmente comoda è la funzione di inversione del moto rotatorio in quanto, la maggior parte dei modelli in commercio hanno l'interruttore di inversione sul corpo macchina e per azionarla è necessario prendere la scala ed andare ad agire sul ventilatore stesso. Easy invece ha questa funzione direttamente sul telecomando ed è possibile cambiare il moto semplicemente con un click.

La modifica del moto rottorio permette di usufruire del ventulatore non solo d'estate ma anche d'inverno. Questo perchè, cambiando il senso di rotazione, è possibile riproiettare il calore dell'ambiante verso il basso andando così ad ottimizzare la dispersione di calore, la casa si scalderà con meno consumo di riscaldamento a vantaggio del risparmio energetico.

Inoltre il telecomando, per il controllo della luce, non ha la funzione dimmer ma il tasto "acceso/spento" e questo implica la possibilità di installare lampadine fluorescenti a risparmio energetico senza che quest'ultime abbiano problemi di funzionamento causarti dal variatore di luminosità che, com'è noto, funziona solo con lampadine fluorescenti specifiche e tutt'altro che economiche.
 

Moto rotatorio ventilatore da soffitto in estate  Moto rortatorio ventilatore da soffitto inverno
 

Considerazioni finali e prezzo di vendita

In conclusione, il ventilatore da soffitto Easy è un oggetto davvero valido, non solo a livello estetico ma anche dal punto di vista funzionale e qualitativo. Il suo motore è garantito da Faro / Lorefar per ben 15 anni, questo è indubbiamente un'aspetto molto importante perchè denota un alto livello di qualità e una spiccata sicurezza da parte dell'azienda produttrice.

Anche il suo prezzo è decisamente contenuto se pensiamo che stiamo acquistando un oggetto tutt'altro che scadente, dalle ottime finiture, dai materiali di costruzione pregiati e con un motore garantito 15 anni. Nel web è possibile acquistare Easy ad un costo medio di 130 euro ma particolari promozioni stagionali permettono di risparmiare ancora qualcosa.
Qui puoi scoprire le migliori promozioni attualmente in corso.

Insomma, se stai cercando un ventilatore da soffitto e sei indeciso su quale modello scegliere, ti consigliamo vivamente il modello Easy di Lorefar.

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.