Luce e Design per la tua casa

Luce e design sono concetti che sempre più spesso si fondono tra loro, dando vita ad un nuovo modo di vivere la casa, l’arredamento e l’illuminazione. Dare luce alla propria abitazione è un’esigenza imprescindibile, ma rappresenta anche un’opportunità unica di scegliere delle lampade di design per arredare con stile la propria casa. E’ finito il tempo delle lampade e dei lampadari anonimi, che servivano solo per la loro funzione meramente pratica. Ora i migliori negozi di illuminazione propongono diversi modelli di lampadari, applique, lampade da terra e da tavolo che diventano materie d’avanguardia, grazie allo studio e alla lunga progettazione che sono alla base di ogni pezzo.

Lampadario di design per la casa

Ogni apparecchio si distingue per almeno un elemento: può trattarsi del colore deciso o del materiale, magari brevettato e ad alta valenza tecnologica. Anche le forme sono importanti e possono decretare il successo di una lampada, così come alcune lavorazioni particolari, che a volte vengono eseguite manualmente da esperti artigiani dopo essere state tramandate di generazione in generazione per secoli. Luce e design percorrono a braccetto la strada del successo, contribuendo ad illuminare ed arredare le case con maggiore fantasia. Finalmente l’occhio si sofferma su qualche particolare di pregio, resta affascinato da una creazione insolita e torna a guardare le lampade con meraviglia e stupore. Lo studio che si cela dietro ad ogni lampada è davvero notevole e spesso è difficile rendersene conto. Vuoi un consiglio? Sfoglia i cataloghi delle aziende affermate e dei grandi designer di successo che hanno fatto la storia dell’illuminazione, senza però disdegnare i giovani designer emergenti, capaci di grande estro e già pronti per ripercorrere le orme dei loro predecessori con la creazione di nuovi geniali apparecchi.

I designer emergenti ti daranno la possibilità di acquistare lampade di grande qualità a prezzi più che equi, aiutandoti così a rendere indimenticabile la tua casa con un occhio al budget. Le lampade progettate da chi ha scritto la storia del design italiano e internazionale hanno ovviamente quotazioni maggiori, ma lì non si discute: certi pezzi di storia valgono molto più di quello che costano. Tieni conto che scegliendo di dare luce alla tua casa con le lampade di design puoi anche risparmiare sull’acquisto di altri complementi d’arredo, perché la giusta lampada può sostituire tranquillamente altri pezzi decorativi come quadri, statue o specchi.

Lampadario di design per la casa

Un consiglio importante che ti possiamo dare è quello di scegliere le lampade di design dopo averle contestualizzate. Non acquistarle d’impulso per la loro bellezza intrinseca, ma pensa sempre all’ambiente in cui le inserirai. Lo stile è lo stesso? I colori della stanza sono intonati a quelli dell’apparecchio di illuminazione che ti ha preso il cuore? A volte il rischio è quello di comprare senza essersi posti queste domande, ritrovandosi poi con una lampada innegabilmente meravigliosa, ma completamente fuori contesto per stile e colore rispetto all’ambiente circostante. Il colore delle lampade che sceglierai è particolarmente importante. Ami l’armonia o preferisci il colpo di scena? A seconda dei tuoi gusti personali puoi scegliere delle lampade che riprendano i colori dei mobili, dei tendaggi o dei tappeti, in modo che si integrino alla perfezione con la stanza, oppure puoi fare una scelta diametralmente opposta e optare per una lampada che si ponga in netto contrasto rispetto ai toni che hai utilizzato nell’arredamento. Nel primo caso la sensazione che creerai con le nuove lampade sarà di grande armonia generale, mentre nel secondo caso metterai le lampade in primo piano, perché i loro colori in contrasto e la loro voce fuori dal coro le trasformeranno in un punto focale della stanza, su cui andrà a convergere ogni attenzione.

 

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.