Risparmiare sulla bolletta con i LED

Risparmiare sulla bolletta con i LED rappresenta una grande opportunità, sia per le famiglie che per le aziende. La tecnologia LED infatti consente un notevole risparmio energetico se confrontata con le tradizionali fonti di luce. Si stima che rispetto alle lampade ad incandescenza e alle lampade alogene il risparmio sia di circa il 90%. Questo ovviamente significa che il costo della bolletta si farà più leggero e sostenibile e in molti casi permetterà anche ad aziende e famiglie di approfittare di alcune offerte promozionali dei gestori di energia elettrica, che offrono delle tariffe agevolate per i soggetti il cui consumo elettrico rimane entro una certa fascia.

Se nella tua casa non hai ancora installato lampade a LED o non hai ancora inserito lampadine a LED all’interno dei tuoi apparecchi di illuminazione, ti consigliamo di prendere in considerazione questa opportunità, che ti farà sicuramente risparmiare sulla bolletta della luce elettrica. Forse ti sta venendo il dubbio che un risparmio energetico così importante possa significare una qualità della luce peggiore, ma è vero il contrario. I LED infatti possiedono un’alta efficienza luminosa e un’eccellente resa cromatica. Questa tecnologia ha quindi il vantaggio di risparmiare sul consumo energetico, senza incidere sulla qualità della luce.

Risparmiare con Lampadine a LED

I LED non emettono luce calda come le altre lampadine, ma il calore che generano viene contenuto al loro interno, così non c’è dispersione di potenza. Questa stessa potenza viene impiegata per illuminare e quindi eleva il grado di efficienza luminosa. Il fatto che queste lampade non emettano luce calda è un bel risparmio in bolletta anche per quanto riguarda eventuali condizionatori d’aria. D’estate infatti se accendi le luci di casa la temperatura si alza, a volte anche in maniera sensibile. Se però deciderai di utilizzare lampade o lampadine a LED in tutta la casa, riuscirai ad evitare l’aumento della temperatura e di conseguenza risparmierai la corrente del condizionatore.

Prova a pensare quanto potrebbe essere grande il risparmio elettrico, soprattutto per le luci che rimangono costantemente accese o che comunque devono soddisfare il bisogno di energia elettrica per molte ore al giorno. In una casa ad esempio gli ambienti in cui solitamente viene utilizzata più luce sono la cucina e il soggiorno, in alcune aziende ci sono reparti che rimangono illuminati tutta la notte, mentre nel settore pubblico sono innumerevoli i casi di luci che devono funzionare a lungo (ospedali, gallerie, sottopassi, lampioni stradali). Il comune di Torino ad esempio ha previsto l’installazione di 50.000 lampade a LED (oltre la metà di quelle esistenti), preventivando un risparmio di 20 milioni di Kwh all’anno. Questo significa – in termini molto concreti – che risparmierà più della metà dei soldi attualmente spesi per la bolletta elettrica.

Sostituzione lampadine

La tecnologia a LED ti consente poi di risparmiare anche in altri ambiti, come quello relativo alla manutenzione, dato che quella dei led è quasi inesistente. Le lampadine a LED infatti durano molto più a lungo di quelle tradizionali e si stima che abbiano una vita media di 50.000 ore, ovvero 22 anni con un consumo di 6 ore al giorno. Oltre questa stima di vita media possono continuare ad essere utilizzate, perché non si fulminano e non smettono improvvisamente di funzionare. Semplicemente perdono gradualmente la potenza luminosa fino ad estinguerla completamente. In questo caso si ritiene che non riescano più ad emettere luce dopo circa 100.000 ore di utilizzo.

Avrai quindi già capito che parlare di illuminazione a LED significa parlare di risparmio, ma c’è un’ultima importante cose da aggiungere a riguardo. Devi infatti sapere che  questa tecnologia comporta anche dei minori costi a livello ambientale. Infatti i LED non contengono piombo, mercurio e cromo, quindi non sono tossici e i materiali con cui sono realizzati sono in larga parte riciclabili. A questa bella notizia se ne va ad aggiungere un’altra: il risparmio di energia elettrica che puoi ottenere con il loro utilizzo significa anche una minor emissione di CO2 nell’aria e quindi un risparmio di risorse ambientali. I LED dunque si confermano essere una fonte di luce molto conveniente, che ti può far risparmiare sulla bolletta, sui costi di sostituzione delle lampadine e su tanti altri aspetti di grande rilevanza.

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.