Young&Design 2015: Vince Morosini Mikado by Mambretti

 

Morosini, famoso brand di Luci Italiane, conquista il primo posto nello storico concorso Young&Design (edizione 2015) grazie alla collezione di lampade Mikado, nate dell'estro creativo del designer Filippo Mambretti

Il contest si è svolto in occasione del Salone del Mobile e ha lo scopo di offrire maggiore visibilità ai giovani designer. La giuria, composta da personalità di spicco del mondo dell'architettura e del design quali Lucano Galimberti (presidente ADI) Federica Sala (critica di design) Giuseppe Bovuso, Ilaria Marelli, Mauro Lipparini e Massimo Iosa Ghini, non ha avuto dubbi nel decretare la collezione Mikado vincitrice assoluta.

Mikado di Morosini premio Young&contest 2015

Filippo Mambretti ha saputo coniugare ad arte l'essenza della tradizione italiana con accenti di altre culture, molto gradito il concetto di offrire linee essenziali ma decise e molto apprezzata l'invenzione del cavo di sostegno come funzione decorativa e non come mero strumento di sostegno. Queste sono le motivazioni espresse dalla giuria dopo l'assegnazione del premio.

Mikado va oltre al concetto di lampada, le sua personalità minimalista unita ad un design fresco e moderno fanno di questa collezione una vera e propria scultura di arte contemporanea. L'inee e piani fluttuanti offrono un gioco d'intrecci geometrici che ammaliano l'osservatore ad ogni sguardo per armonia e complessità.

Morosini Mikado

Filippo Mambretti ha decisamente creato un opera dalle tante sfumature, capace di adattarsi ottimanente sia in ambienti moderni ma anche in situazioni rustiche creando contrasti decisamente suggestivi. 

La conquista di questo ambito premio è decisamente fonte di orgoglio sia per il designer che per Morosini, ben poche lampade possono affermare di aver conseguito un premio così importante e prestigioso. Per questo è destinata a diventare velocemente un'icona del design moderno Made in Italy.

Morosini Mikado Morosini Mikado Ambientata

Mikado è tra le top news che Morosini ha presentato quest'anno ad Euroluce 2015.
Clicca qui se vuoi scoprire il resto delle novità e tutti i prodotti Morosini

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.