DELTALIGHT SOLISCAPE: illuminazione perfetta per spazi lavorativi

DeltaLight presenta Soliscape, la nuova lampada appositamente progettata per
gli spazi lavorativi, illumina perfettamente riducendo il rumore ambientale.

I luoghi di lavoro sono sempre più incentrati su tendenze di design dedicate al benessere di chi li vive. Le novità nel design degli uffici hanno coinciso con la rivoluzione LED ed entrambe sono state un'enorme opportunità per i campi dell’arredamento, dell’illuminazione e del design.

Ma insieme all’innovazione degli spazi lavorativi e contract si sono presentate anche delle sfide. Uno degli svantaggi del design contemporaneo degli uffici sono un’illuminazione mal distribuita e uno scarso controllo acustico, che possono influire in modo significativo sulla produttività. La risposta a queste problematiche arriva da Soliscape, il nuovo progetto realizzato da UNStudio, studio internazionale olandese di architettura e design, e Delta Light, azienda leader nel campo dell'illuminazione architettonica.

Soliscape, che sdarà presetata presso il Delta Light Studio, è un innovativo sistema che illumina gli interni e riduce i rumori ambientali tramite un meccanismo di autoapprendimento in grado di acquisire e analizzare una serie di dati. Una rete di sensori rileva i cambiamenti nelle attività svolte negli spazi nei quali è inserito Soliscape e registra in tempo reale e continuo i dati comportamentali e i parametri ambientali.

Questo insieme di tecniche all’avanguardia riescono a registrare diversi fattori, tra i quali la componente di luce naturale, e i cambiamenti che avvengono nelle varie attività. Grazie a questo sofisticato sistema tecnologico, l’illuminazione e l’acustica del luogo si adattano a ciò che avviene nell’ambiente, raggiungendo così il comfort ottimali per quel preciso momento della giornata.

 

Soliscape di DeltaLightt Ambientata

 

Tramite l’analisi e la registrazione dei dati è possibile ottenere un ambiente su misura con una luminosità adeguata agli orari e alle necessità, rispondendo così all’esigenza di spazi lavorativi incentrati sul benessere delle persone, creando un contesto lavorativo funzionale, confortevole e produttivo. Le vecchie file di cubicoli sono state sostituite da spazi lavorativi e commerciali invitanti e coinvolgenti, dove comfort e salute sono parte integranti dell'ambiente.

Con Soliscape Delta Light unisce l’Internet of Things e l’intelligenza artificiale ad una visione umano centrica, compiendo un deciso passo in avanti verso quelle idee e funzionalità che caratterizzeranno sempre più il futuro delle applicazioni di illuminazione. Grazie alle competenze tecniche di Delta Light ed alla visione di human-centric e future-proof design di UNStudio abbiamo oggi Soliscape, la perfetta sintesi tra tecnologia e benessere” - Gianluca D’Avino, country manager di Delta Light Italia

La distribuzione, l’intensità e la qualità della luce sono fondamentali sia in casa sia sul posto di lavoro, luoghi che ormai tendono anche a sovrapporsi sempre di più. La giusta illuminazione influisce non solo sull’umore e sulla produttività, ma anche sul ciclo del sonno e sulla salute generale delle persone. Le frequenze blu, emesse da luci troppo fredde e dai monitor che ogni giorno ci troviamo davanti, alterano e modificano il naturale ritmo circadiano e bloccano la produzione di melanina, tanto importante per il nostro ciclo del sonno.

Per questo è importante che la luce sia sempre regolata nel modo migliore, dal mattino alla sera, e che venga riprodotta con caratteristiche il più possibile naturali. Il sistema scalabile e componibile di Soliscape è dotato dell’esclusiva Melanopic Light Technology®, una tecnologia che diffonde in modo costante la luce bianca naturale, che riproduce la luce naturale del giorno, con l’utilizzo componenti LED per le sorgenti di illuminazione progettate da Delta Light.

 

Soliscape di DeltaLight

 

E’ ormai dimostrato come un’illuminazione user-centric migliori il benessere oltre che la produttività delle persone. Con Soliscape intendiamo fare un passo verso un successivo livello, non solo aggiungendo elementi di acustica, ma mappando i parametri comportamentali per migliorare ulteriormente il livello di comfort” - Peter Ameloot, managing director di Delta Light H.Q.

Un moderno open office rappresenta una vivace capacità di comunicazione e apertura verso l’esterno, sinonimo di imprese dinamiche e moderne, ma la rumorosità negli spazi lavorativi, sempre più multifunzionali, è un problema complesso. La maggior parte degli impiegati in un ufficio, infatti, passa in modo fluido tra la necessità di un'interazione collaborativa e il lavoro solitario di concentrazione, e qui possono sorgere dei problemi.

Oltre all’illuminazione Soliscape ha una marcia in più: il nome infatti deriva da “sound and light scape”, proprio perché l’illuminazione in questo elegante sistema di illuminazione di design è integrato con una soluzione a livello acustico, pensata per ridurre i rumori.

Soliscape è dotato di pannelli fonoassorbenti dalle forme eleganti e discrete, in un materiale di ultima generazione che lega tecnologia e l’attenzione per la salute non solo per le persone ma anche per il pianeta, poiché sono realizzati con materiale proveniente al 60% da bottiglie PET riciclate. Oltre ad avere linee circolari e sinuose, i pannelli fonoassorbenti di Soliscape sono discreti e raffinati, disponibili in diversi colori per adattarsi a ogni tipo di ambiente.
 

DeltaLight Soliscape per spazi lavorativi  DeltaLight Soliscape dettagli lampada
 

Il benessere sul posto di lavoro richiede il mantenimento di uno stato fisico e mentale sano e sereno, sia nel proprio ambiente sia durante l'interazione con i colleghi. Gli spazi lavorativi grazie a Soliscape diventano luoghi più “umani”, legati al benessere e a un ambiente dinamico e vivace, sempre pronto ad adattarsi a nuove esigenze e sfide di ogni tipo.

Il progetto che vede UNStudio e Delta Light insieme mira non solo a proporre un sistema di illuminazione con riduzione del rumore, ma a realizzare ambienti inclusivi e sostenibili, pensati per il benessere e il comfort delle persone, andando ben oltre la semplice produttività.

Il modo in cui lavoriamo, viviamo e spendiamo il nostro tempo libero sta cambiando. Questa nuova realtà ibrida sta spingendo architetti e designer a ripensare la progettazione delle città e degli edifici, così da creare luoghi che migliorino il benessere e la salute delle persone. L’illuminazione è un elemento cruciale per creare questi nuovi tipi di ambienti” - Ben Van Berkel, fondatore e direttore di UNStudio.

Materiale video disponibile su You Tube: https://youtu.be/s_uWoiyIWvc

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.