Vicara presenta le lampade in cartone

Hai mai sentito parlare di lampade in cartone? Probabilmente no, perché sembra una contraddizione pensare ad una lampada - elemento duraturo di arredo e di illuminazione - realizzata in un materiale così povero e soggetto a deterioramento come il cartone. Eppure una ditta portoghese ci ha pensato ed ha lanciato sul mercato la sua linea di lampade in cartone Cartonado.

L'azienda si chiama Vicara ed ha sede a Leiria. Il suo progetto è quello di esplorare nuove forme di design e le sue lampade in cartone sono una dimostrazione dei risultati che si possono ottenere nel campo dell'illuminazione anche utilizzando un materiale così semplice e insolito.

Il designer è Fábio Alfonso, che ricopre anche il ruolo di production manager dell'azienda.

Lampade in cartone collezione Cartonado

La collezione contiene diversi modelli di lampade (in particolare lampadari a sospensione) ma propone anche un modello di lampada da tavolo che riprende e rende attuali le forme del classico ed intramontabile abat-jour.

Ogni lampada è realizzata con profili in cartone naturale che - sagomati in modo diverso - danno origine a differenti modelli, contraddistinti da linee semplici e pulite. Si tratta di apparecchi di illuminazione molto leggeri e facili da montare, che si caratterizzano per i loro materiali di origine naturale e per la loro sostenibilità. Inoltre una volta chiusi ed imballati occupano pochissimo posto, perché si ripiegano su se stessi.

Altra caratterstica degna di nota è la possibilità di personalizzare queste lampade in cartone firmate da Vicara. Il loro supporto infatti può essere decorato a piacere, secondo il proprio estro e l'uso a cui sono destinate.

 

Se fossero ad esempio utilizzate per la camera dei bambini potrebbero essere decorate con i loro nomi o con personaggi di fantasia da loro tanto amati, magari disegnati proprio dai piccoli di casa.

Discorso diverso se si trattasse di utilizzare queste lampade per il soggiorno o per un'attività commerciale. In quest'ultimo caso potrebbero diventare strumento di marketing, per riproporre ai clienti il brand del negozio in modo originale.

Ovviamente la personalizzazione non è necessaria, ma solo un'opportunità. Queste lampade in cartone sono già bellissime così, come si presentano dopo l'apertura della confezione: il colore tipico del cartone grezzo enfatizza ancora di più l'origine naturale del materiale con cui sono composte e rievoca una sensazione di ricercata semplicità che affascina magistralmente con pochi tratti ben delineati.

Lampade in cartone Vicara

Il costo è abbastanza contenuto, perché se è vero che il materiale utilizzato è economico è anche vero che si tratta di oggetti di design che possono dare un tocco di grande stile all'interno di qualsiasi casa o negozio.

Sono infatti apparecchi adatti ad essere installati in diverse stanze della casa come il soggiorno, la sala da pranzo, la camera da letto o l'ingresso, ma potrebbero trovare grande respiro anche in ambito commerciale, come illuminazione di bar e negozi.

Sono particolarmente indicati per locali legati ai temi dell'ecologia e della natura, come ad esempio negozi di prodotti naturali o punti di ristoro e ristoranti per vegetariani e vegani, ma questi sono solo alcuni esempi di utilizzo, perchè le lampade in cartone di Vicara si prestano ad essere utilizzate in numerosi altri contesti, per fornire luce e stile in un concept sempre nuovo e originale.

Lampada a sospensione Vicara Corkmatters by Tiago Sa da Costa

 

 

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.