COME ILLUMINARE Casa con Soffitti Bassi

Quando non si ha molta altezza, sapere come illuminare casa con soffitti bassi può essere utile per ottenere ugualmente una buona illuminazione degli ambienti. In questo articolo scoprirai come fare per poter illuminare correttamente la casa nonostante i soffitti bassi.

La casa con soffitti bassi può essere più difficile da illuminare. Questo perché, innanzitutto, c'è meno illuminazione naturale. Inoltre, non avere molta altezza potrebbe causare un senso di claustrofobia. A questi problemi si può ovviare con un buon progetto di illuminazione, scegliendo quali lampade e lampadari installare e dove. Vediamo insieme, in questo articolo, consigli e suggerimenti per illuminare una casa con soffitti bassi.

 
 

Il problema dei soffitti bassi in casa [ torna al menu ]

Quando una casa ha i soffitti bassi, il problema principale è proprio l'illuminazione. Gli ambienti, infatti, risultano sempre poco luminosi. Questo è un problema comune soprattutto nelle case di recente costruzione oppure nelle mansarde. Un altro problema è rappresentato dalla spiacevole sensazione di claustrofobia, di mancanza d'aria. Innanzitutto, è bene dipingere le pareti della casa con soffitti bassi di bianco. In questo modo, si trasmette la sensazione di maggiore altezza e luminosità. Se vuoi optare per un colore diverso dal bianco, resta sui toni pastello molto chiari. Anche la scelta dell'arredamento deve essere fatta tenendo in considerazione l'altezza del soffitto. Per una casa con soffitti bassi, meglio scegliere mobili non troppo alti. Essi, infatti, rischiano di riempire troppo e togliere ancora più luce. Oltre al colore delle pareti e all'arredamento, poi, è necessario valorizzare l'illuminazione. È necessario progettare tutte le possibili soluzioni per valorizzare ogni angolo, illuminando ed evitando fastidiose zone d'ombra.

 

Con soffitti bassi in casa escludere i lampadari [ torna al menu ]

In una cosa dove i soffitti sono bassi, la prima cosa da fare è evitare i lampadari a sospensione. Questi corpi illuminanti, infatti, possono risultare ingombranti. Inoltre, il punto di illuminazione risulterebbe troppo basso. Questo renderebbe la stanza buia o, comunque, potrebbe creare fastidiose zone d'ombra. Anche la luce della lampadina posizionata troppo in basso potrebbe recare disturbi alla vista. È opportuno, quindi, illuminare casa senza usare i lampadari. Cosa scegliere, quindi, se si vive in una casa con soffitti bassi? In commercio esistono tante possibilità, per arredare con stile e funzionalità ogni stanza. Via libera, quindi, ad appliques, faretti, lampade, plafoniere, piantane. Ce ne sono per tutti i gusti e gli stili.

 

Illuminare casa ottimizzando lo spazio a disposizione [ torna al menu ]

Un buon progetto di illuminazione deve tener conto di ogni punto della casa in cui va installato un corpo luminoso. Come abbiamo già detto, è opportuno non utilizzare lampadari, che occuperebbero spazio, senza garantire la giusta luminosità. Per ottimizzare lo spazio, è possibile, ad esempio, installare appliques o faretti direttamente sulle pareti. Essendo direzionabili, infatti, si riesce ad illuminare nella direzione desiderata. Esistono in commercio lampade moderne adatte ad ogni tipo di esigenza, anche ad una casa con soffitti bassi. Ogni stanza della casa, infatti, ha bisogno di un'illuminazione adatta. Fai, quindi, attenzione ad alcuni particolari. Ad esempio, tieni in considerazione colore delle pareti e dell'arredamento. La giusta illuminazione, infatti, valorizzerà i particolari della casa, rendendola confortevole ed accogliente.

 

Preferire faretti, plafoniere, applique e piantane [ torna al menu ]

Per illuminare una casa con soffitti bassi, la cosa migliore è optare per faretti, plafoniere, applique e piantane. Vendiamo nello specifico queste fonti di luce funzionali ed esteticamente belle, per dare un tocco di personalità alla tua abitazione. I faretti hanno il vantaggio di poter essere installati senza dover necessariamente occupare le pareti. Ad esempio, puoi scegliere faretti o lampade ad incasso, da posizionare direttamente sul soffitto. Sono, quindi, ottimali per illuminare una casa con soffitti bassi. Scegli, inoltre, lampadine a LED, più comode e sicure rispetto alle lampadine tradizionali.

Catalogo di lampade per illuminare casa con soffitti bassi

Questo sistema permette di inserire direttamente i faretti su soffitti in legno o in cartongesso. Se vuoi optare per una soluzione più classica e tradizionale, allora prendi in considerazione di acquistare delle plafoniere. Oggi, infatti, trovi facilmente lampade di design da soffitto, utili per arredare e rendere particolare una determinata stanza. Con una plafoniera puoi illuminare, quindi, in modo funzionale e creare effetti luminosi, grazie alle lampade a LED. Trovi in commercio plafoniere realizzate in materiali diversi e di qualsiasi forma, da abbinare al tuo arredamento. Un'altra soluzione interessante per illuminare una casa con i soffitti bassi è usare luci che provengono dal basso. Le piantane, infatti, oltre ad essere oggetti di design, proiettano la luce sul soffitto, illuminandolo e decorandolo.

 

Ottimizzare la luce per evitare ombre ed abbagliamento [ torna al menu ]

Quando si fa un progetto di illuminazione, bisogna scegliere accuratamente i punti luce da installare. Questo è fondamentale per evitare errori e sprechi. Infatti, c'è il rischio di scarsa illuminazione o, al contrario, eccessi di luce, causando affaticamento alla vista e sensazioni sgradevoli. Ogni stanza, inoltre, va illuminata a seconda delle attività che vi si svolgono. Illuminare una cucina, ad esempio, è diverso che illuminare una camera da letto. Una corretta illuminazione, ottenuta ottimizzando la luce in base allo spazio, è necessaria per garantire lo svolgimento delle mansioni quotidiane. Posizionando corpi luminosi in punti strategici delle varie stanze, è possibile utilizzare lo spazio a disposizione in modo funzionale. Il risultato sarà una gradevole illuminazione, riposante e di qualità. Esistono molte soluzioni in commercio, anche lampadari di design economici, per illuminare con stile.

 

Illuminare la cucina con soffitti bassi [ torna al menu ]

L'illuminazione della cucina è molto importante. Qui, infatti, si svolgono molte delle attività quotidiane. Inoltre, in questa stanza si maneggiano oggetti potenzialmente pericolosi, come coltelli e pentole bollenti. È opportuno, quindi, illuminare in modo funzionale ogni angolo. Per quanto riguarda il soffitto basso, anche in questa stanza sono sconsigliati i lampadari a sospensione. Da prediligere plafoniere e faretti, a parete o a scomparsa. Questo tipo di illuminazione contribuirà a dare un tocco di stile, per illuminare la cucina con classe. Come illuminare la cucina di una casa con soffitti bassi? Scegli, dunque, un corpo luminoso centrale, da posizionare sopra il tavolo. Puoi scegliere una plafoniera, che darà un'illuminazione uniforme e funzionale. Posiziona, poi, dei faretti, che sono una valida alternativa alle lampade da parete. Si adattano bene ad ogni stile e soddisfano ogni esigenza. Cerca di disporre i faretti in modo uniforme, altrimenti si verranno a creare zone d'ombra.

 

Illuminazione del soggiorno con soffitti bassi [ torna al menu ]

Valutare come illuminare il soggiorno con soffitti bassi è importante. In questo ambiente, infatti, si svolgono molte attività. Anche in questo caso, vale la regola generale di cui abbiamo già parlato. L'illuminazione deve valorizzare al meglio ogni zona della casa. Il soggiorno è l'ambiente in cui ci si rilassa, in cui si ricevono gli ospiti. In questa stanza, però, si potrebbero anche consumare dei pasti, se c'è un tavolo. Bisogna, quindi, optare per diverse fonti luminose, da distribuire in modo armonico e funzionale. Come illuminare il soggiorno di una casa con soffitti bassi?

 

Plafoniera Ideal Lux Discovery per illuminare casa con soffitti bassi  Plafoniera Moderna Fabas per illuminare casa con soffitti bassi

 

Una luce centrale, magari sul tavolo, è fondamentale per illuminare la stanza in generale. Scegli una plafoniera, dal design innovativo, magari con moderne luci a LED. Poi, per illuminare gli altri punti della stanza, opta per altri copri luminosi. Puoi posizionare, ad esempio, delle lampade da pareti o dei faretti direzionabili. Questa scelta è utile, ad esempio, quando si vuole illuminare un divano o una poltrona. Se posizioni dei faretti lungo le pareti, fai attenzione ad installarli in modo uniforme. In caso contrario, potrebbero formarsi delle zone d'ombra.

 

Dare luce alla camera da letto con soffitti bassi [ torna al menu ]

Scegliere i punti luce per la camera da letto con soffitti bassi è importante, perché questa stanza deve trasmettere tranquillità e relax. È qui, infatti, che si termina la giornata, magari leggendo un buon libro. Anche qui è importante installare un punto luce centrale, per l'illuminazione generale. Essa è necessaria per prendere i vestiti dall'armadio, per esempio. In una camera da letto con soffitti bassi, potresti scegliere anche lampade da parete e appliques. Per la camera da letto, inoltre, puoi optare per una lampada da terra. In commercio esistono molte piantane dallo stile classico o moderno. Le luci a LED ti permettono di dare maggiore intensità all'illuminazione della camera. In ultimo, scegli delle lampade da tavolo, da posizionare sui comodini. Questi corpi luminosi devo essere efficienti, per permettere attività come la lettura. Allo stesso tempo, non devono essere troppo abbaglianti, per evitare il rischio che rovinino il sonno.

 

Illuminare il bagno con soffitti bassi [ torna al menu ]

Anche per quanto riguarda l'illuminazione del bagno, è importante tenere presente funzionalità ed estetica. Con un soffitto basso, si possono trovare anche molti vantaggi. Anche una stanza così, infatti, può essere illuminata con eleganza. Per il bagno, scegli una luce che illumini in modo uniforme. Anche qui puoi scegliere una plafoniera di design, pratica e funzionale. In bagno, inoltre, c'è bisogno di posizionare delle luci in posti specifici. Vicino allo specchio, infatti, occorre installare delle luci direzionabili, come dei faretti. Qui si svolgono delle attività come truccarsi e radersi, che hanno bisogno della giusta illuminazione. Per il bagno, attenzione a scegliere luci adatte. Esse devono, infatti, rispettare standard di sicurezza, per evitare danni e pericoli dovuti all'acqua.

 

Come illuminare la mansarda con soffitti bassi [ torna al menu ]

E se dovessi illuminare una mansarda con soffitti bassi? Anche qui vale la stessa regola: niente lampadari a sospensione. La mansarda, se illuminata in modo adeguato, può diventare un ambiente estremamente particolare e confortevole. La mansarda, generalmente, ha un soffitto inclinato. Quando è molto basso, può dare la sensazione di spazio chiuso e soffocante. Usa per questo ambiente delle lampade da parete o da terra, per illuminare verso l'alto. In questo modo, la luce darà più profondità al tetto. Acquista dei faretti direzionabili o da incasso. Questi corpi luminosi ti aiuteranno anche ad esaltare gli elementi di arredo. È importante anche non esagerare. A volte, infatti, si posizionano troppo corpi luminosi in piccoli spazi. In questi casi, si rischiano sensazioni sgradevoli alla vista.

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.