Tende per caratterizzare il design degli spazi interni ed esterni

Estetica e funzionalità del tendaggio nell'arredamento

 

Le tende, fin da epoche remote, sono un elemento imprescindibile nell'arredamento. Inizialmente impiegate per ripararsi dagli agenti atmosferici, in particolare dalla violenza dei raggi solari, stanno assumendo un ruolo primario anche nella caratterizzazione degli spazi interni ed esterni.

Ad oggi, la mera essenzialità nella schermatura solare incontra la necessità di valorizzare l'intero contesto. Anche il design delle tende, come in ogni altro oggetto d'arredo, non può più essere ignorato e la necessità di armonizzare diventa impellente ed essenziale.

Gli interni della nostra casa, il giardino, il terrazzo o il piazzale ma anche gazebi, portici, parcheggi e piccole aree di servizio non possono essere considerate ambienti a se stanti ma parti integranti dell'intero contesto. Proprio come se fosse un abito su misura, è indispensabile scegliere le tende in ottica d'arredo.
 

  Tende da interno moderno  Tende da interno moderne per cucina
 

Il mercato offre aziende specializzate e dalla indiscussa esperienza, affidarsi agli specialisti di settore, come ad esempio Brianzatende.it, è sempre buona cosa per ottenere tende che possano essere funzionali e al contempo di design.

Le tende da interno, oltre alla propria funzione di modulare la luce in ingresso di porte e finestre, completano l'arredamento donando eleganza e personalità. Un'attenta valutazione preliminare, mettendo in relazione tipologia, forme e colori, è indispensabile per ottenere un risultato finale degno di nota.

Ogni ambiente ha bisogno della sua tenda, che siano a pacchetto, arricciate, a pannello, a rullo, tecniche o plissè (per citarne alcune) è fondamentale che siano in linea con lo stile dell'ambiente. Una cucina prettamente moderna, dai toni chiari alternati da elementi scuri potrà essere valorizzata con tende a pannello bianche, anche per scongiurare l'appesantimento eccessivo dell'ambiente.

In presenza di un ambiente prevalentemente rustico (con travi esposti e mezzane a vista) una tenda arricciata bicolore, che alternanza di toni chiari e toni scuri, potrebbe completare l'arredamento rendendolo più leggero ed accogliente.
 

Tende da interno tricolore   Tenda moderna per interni


Le tende giocano un ruolo da protagoniste anche al di fuori della casa, infatti, nella tarda primavera ed in estate, quando gli spazi esterni tornano in auge ed il giardino torna ad attrarre la nostra attenzione, l'esigenza di installare una tenda da sole si fa più presente.

Pranzi e cene all'aperto hanno bisogno di una porzione di spazio che ripari dal sole di giorno e che protegga dall'umidità la sera, per trasformare la zona in un posto confortevole all'insegna della convivialità.

Le soluzioni possono essere le più disparate: che sia una tenda da sole a vela per "coprire" una zona specifica del giardino, piuttosto che una tenda a bracci per attrezzare la facciata anteriore della casa, è buona norma considerare l'aspetto estetico, al fine di contestualizzare il nuovo elemento con il resto dell'arredamento dehors del nostro immobile.
 

Tenda da sole a vela  Tenda da sole a bracci piscina
 

Particolare attenzione quindi al design, la forma scelta dovrà essere in armonia con l'impronta dell'immobile. Ad esempio la tenda a vela, per delimitare una specifica porzione del giardino, è una soluzione che offre un impatto estetico davvero notevole, leggera e minimalista dona stile unito ad una sensazione di leggerezza.

La più classica tenda da sole a bracci invece, è l'alternativa più indicata qualora si abbia la necessità di agganciare la struttura direttamente ad una parete della casa e che non sia fissa come un pergolato. Comoda e funzionale permette di chiuderla quando non necessaria e di estenderla al bisogno, la versatilità è un carattere distintivo di questo tipo di copertura.

Nel tempo, i tendaggi per uso esterno, si sono sempre più affinati sia nei materiali che nel design. Il classico tessuto in cotone telato e la tela olona di canapa stanno progressivamente lasciando spazio a materiali compositi ed innovativi come le fibre in poliestere ad alta resistenza, microforate e rivestite in PVC.
 

Tende da sole a bracci  Tenda da sole fissa motorizzata
 

Questa tendenza è dettata dalla necessità di realizzare prodotti ad alta resistenza alla scoloritura, in grado di resistere ai micidiali raggi ultravioletti del sole che, colpendo continuamente le tende, sbiadiscono i normali coloranti utilizzati nella tradizionale tecnologia tessile.

Un' ottima tenda da sole dev'essere assolutamente garantita dal produttore contro lo sbiadimento, la resistenza agli agenti atmosferici ed al tempo non può essere sindacabile, anche a fronte di una spesa leggermente maggiore, per acquistare un oggetto durevole negli anni che non vanifichi l'investimento iniziale, è buona norma investire sull'affidabilità.

Un altro aspetto da considerare, in ambito della funzionalità delle tende da sole, è la resistenza della struttura al vento. Il vento può arrecare danni ingenti alle coperture, non solo in zone particolarmente ventose ma anche in presenza di ambienti nei quali il vento è raro, è sufficiente una sola raffica - improvvisa ma ben assestata - per arrecare danni alle strutture più scadenti.
 

tenda da sole a bracci in giardino  Tenda da sole a caduta
 

Anche per questo è sempre importante rivolgersi ad aziende specializzate nella progettazione e realizzazione di tende da sole. Non solo per avere un prodotto di qualità garantita, capace di resistere alle innumerevoli sollecitazioni esterne, ma anche per districarsi tra gli eventuali accorgimenti che regolano l'installazione, dato che spesso le tende da esterno sono soggette a specifiche norme di regolamentazione.
 

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.